Tuesday 16 July, 2024
HomeMarcheXMasters 2024: le serate e gli ospiti del Village

Dall’AlbaRun inaugurale agli ospiti sul palco: ecco i protagonisti e le novità della 13esima edizione, a Senigallia dal 13 al 21 luglio

Mancano pochi giorni alla tredicesima edizione del 105 XMasters, dal 13 al 21 luglio. L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su Radio 105 e offrirà nove giorni di adrenalina, combinando atleti di fama mondiale, artisti di successo, intrattenimento e inclusività.

Un Palco di Stelle: musica e performance

Si parte il 15 luglio con Galeffi e i Cassandra, che porteranno il loro stile e la loro energia sul palco. Il 18 luglio, la serata “Girls on Stage” vedrà protagoniste SARAFINE, vincitrice di X Factor 2023, e Dada‘, finalista dell’XF22, che illumineranno la notte con il loro talento.

Il 19 luglio, la scena rap sarà dominata dagli Articolo 31, con J-Ax e DJ Jad pronti a infiammare l’arena con il loro ultimo album “Protomaranza“, accompagnati dal trio di “105. Lei, lui, l’altro” composto da Lodovica Comello, Dario Micolani ed Edoardo Mecca. Oltre 4000 gli ingressi gratuiti già venduti.

Gli ospiti del Village

L’edizione si aprirà ufficialmente il 13 luglio con l’emozionante AlbaRun, la corsa all’alba che vedrà la partecipazione di oltre 1000 runners, tra cui Davide Campagna, alias @cottoaldente.

Il Village offrirà nel corso delle giornate un viaggio sensoriale tra apnea, yoga, pilates, verticalismo e acrobatica. Gli appassionati di hip hop potranno partecipare al super Hip Hop Camp, mentre gli avventurosi affronteranno l’OCR_X, un percorso a ostacoli che sfida ogni limite. Uno dei momenti clou sarà il contest di Slackline Show, un’esibizione che trasforma l’equilibrio in un’arte sospesa tra cielo e terra. Inoltre, per la prima volta in Italia, il wakesurf farà il suo debutto in mare, promettendo emozioni uniche agli appassionati di sport acquatici.

Sport Paralimpico e inclusività

105 XMasters celebrerà anche storie di resilienza e determinazione con le leggende dello sport paralimpico. Nicola Dutto condividerà la sua esperienza dalla riabilitazione alla Dakar, mentre Ilaria Naef parlerà delle sfide dello skate in carrozzina. Marina Romoli racconterà la sua transizione dal ciclismo al tennis in carrozzina e la sua missione di ricerca sulle lesioni spinali. Lorenzo Spadafora discuterà della sua vittoria nel primo match di boxe in carrozzina, e Andrea Lanari condividerà la sua impresa di attraversare lo stretto di Messina senza arti superiori.

Tra le novità, l’introduzione del Surf Adaptive, con surf, SUP e waveski accessibili a tutti, e l’arrampicata adattata, che permette a persone con diverse abilità di cimentarsi in questa disciplina. Anche il beach bocce sarà una novità, combinando divertimento e inclusività sulla sabbia. Altre attività includono il tennis tavolo, yoga, vela, para-beach volley, rugby integrato e para pentathlon, tutte pensate per garantire divertimento e sfida a tutti i partecipanti.

La tredicesima edizione del 105 XMasters è organizzata da Skills Comunicazione con il sostegno di Regione Marche, INAIL Marche, Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, e CIP Marche.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.