Dal 26 al 28 settembre nei borghi di Muccia, Valfornace, Sarnano e Fiastra letture, performance e ospiti internazionali
La poesia torna ad animare il cuore dei Sibillini con la terza edizione di “Visioni”, il festival diretto dal poeta Marco Onofrio, che dal 26 al 28 settembre porterà nei borghi di Muccia, Valfornace, Sarnano e Fiastra un ricco calendario di incontri, reading e performance artistiche.
Tra gli ospiti di rilievo figurano Giuseppe Bova, Allì Caracciolo, Ilaria Drago, Sandro Gros-Pietro, Serena Maffia, Marco Onofrio, Francesco Tassone e Michela Zanarella. Accanto a loro anche numerosi poeti uditori, tra cui Luciano Censi, Alessandro Chiometti, Dante Maffia, Gabriella Maggio, Tiziana Marini e Chiara Mutti, e ospiti internazionali come Bernardo Santos e Simona Stancu.
Il programma giorno per giorno
- Venerdì 26 settembre – Apertura alle 15 all’eremo del Beato Rizzerio di Muccia con i saluti istituzionali e la proiezione del video dell’edizione precedente a cura di Dina Curione. Seguiranno un reading al lavandeto La Melanda di Valfornace con intermezzi musicali e “Yoga poetico”, e alle 18.30 a San Maroto (Pievebovigliana) il reading La memoria dell’acqua.
- Sabato 27 settembre – Giornata dedicata a letture e performance. Dalle 9.30 a Muccia il monologo Santa Giovanna la pazza di Allì Caracciolo, musicato da Adriano Taborro e Andrea Del Signore, seguito dalla performance Maledizione della guerra del gruppo Primo Consumo. Alle 11 reading Balaustrata di brezza al santuario di Col de’ Venti. Nel pomeriggio, alle 17, la Pinacoteca comunale di Sarnano ospiterà Sorella Pace, con intermezzi musicali di Bibiana Carusi.
- Domenica 28 settembre – Apertura alle 9.30 a Muccia con il reading internazionale Lontane visioni, seguito da Madre del tempo nella sala polifunzionale “Lami”. Alle 12 al Giardino delle Api di Pievebovigliana il reading Api invisibili con interventi sul mondo apistico. Nel pomeriggio, alle 15, a Muccia Distillati d’amore in collaborazione con gli amari Varnelli. Chiusura alle 18.30 a Fiastra, nella sala consiliare, con Cuori di Pace e gli intermezzi musicali di Lallo Pascucci.
Organizzato dalla Casa Editrice Edilazio con il patrocinio dei Comuni di Muccia, Valfornace, Sarnano e Fiastra, Visioni conferma la sua formula di festival diffuso, che intreccia letteratura, musica e paesaggio.