Degustazioni, cantine e paesaggi: l’esperienza enoturistica che unisce costa ed entroterra a bordo di un treno speciale
Un treno, quattro cantine, una giornata immersiva tra i sapori e le bellezze della Vallesina. Domenica 11 maggio arriva il “Treno del Vino”, un’iniziativa che vedrà 200 turisti partire da Ancona per scoprire le eccellenze enogastronomiche e i paesaggi dell’entroterra marchigiano.
Il progetto, promosso dal Comune di Maiolati Spontini in collaborazione con la Pro Loco, l’agenzia turistica Criluma Viaggi e con la sponsorizzazione di Viva Servizi Spa, offre un’esperienza unica che unisce turismo sostenibile, cultura del vino e valorizzazione del territorio.
Un viaggio tra i vigneti del Verdicchio
Il treno charter di Trenitalia partirà dalla stazione di Ancona alle 9:55, effettuando fermate a Falconara, Chiaravalle e Jesi, prima di arrivare a Montecarotto-Castelbellino. Da lì, i partecipanti saranno accolti da pullman dedicati che li condurranno nelle cantine del territorio: Pievalta, Tenute Pieralisi, Vignamato e Marasca Rossi – Rovegliano.
A ogni visitatore sarà consegnato un calice personalizzato con il logo dell’iniziativa, per accompagnare le degustazioni guidate. Il pranzo si svolgerà nel parco “Colle Celeste” di Maiolati Spontini, dove sarà distribuita una bag contenente prodotti tipici locali. Qui sarà possibile proseguire l’esperienza enologica grazie agli stand di altre cantine locali.
Il pacchetto completo, al costo di 45 euro, include biglietto del treno, trasferimenti in autobus, degustazioni, pranzo e visite guidate.
Promozione del territorio tra gusto e cultura
«Un viaggio destinato non solo alla riscoperta delle nostre eccellenze enogastronomiche, come il Verdicchio – sottolinea il sindaco Tiziano Consoli – ma anche delle bellezze naturalistiche e storiche della Vallesina, in un itinerario che idealmente unisce costa ed entroterra. Un ringraziamento va a Criluma Viaggi, a Rete Ferroviaria Italiana e alle cantine che hanno aderito con entusiasmo al progetto».
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del territorio attraverso esperienze immersive, capaci di coniugare turismo lento, enogastronomia e sostenibilità.
I biglietti per il “Treno del Vino” possono essere acquistati sul sito www.crilumaincoming.it. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 071.9945580.