Domenica 2 aprile, il Monte San Vicino ospiterà la seconda edizione della San Vicino Marathon organizzata, per il secondo anno consecutivo, dall’A.S.D. Trail Adventure Marche.
L’Associazione Trail Adventure Marche è formata da un gruppo di ragazzi uniti dall’amore per la montagna ed i suoi sentieri. Strade spesso faticose, caratterizzate da manto irregolare e condizioni meteo talvolta imprevedibili che permettono però di scoprire luoghi unici e panorami che, solo chi asseconda la fatica, ha il privilegio di ammirare.
Dalla passione per le strade percorse in montagna è nata la loro idea di far conoscere i luoghi dove si allenano, dando vita a tre competizioni: la Conero Trail sui sentieri del Monte Conero, l’Adoro stare qui percorsa nel Parco dei Monti Sibillini tra Ussita e Frontignano e dall’anno scorso, la San Vicino Marathon.
Dopo una prima edizione che ha visto la partecipazione di 190 corridori, domenica 2 aprile la San Vicino Marathon 2023 è pronta a dare il via agli iscritti in gara.
Gli atleti sono attesi alle 6.00 del mattino nel piazzale della palestra di Frontale, Apiro (MC.). L’iniziativa prevede la scelta tra due percorsi, una maratona più lunga di 43 km con un dislivello di 2.350 metri, ed una più breve di 21 km per un dislivello di 1.300 metri. La partenza per gli iscritti al percorso più lungo è prevista per le 7.00 mentre gli altri partiranno alle 9.00.
La competizione si svolgerà su sentieri di montagna certificati E/EE, segnalati per l’occasione con cartelli e bandierine. Alcune sezioni del percorso saranno aperte al traffico, mentre altre saranno caratterizzate da tratti impegnativi in salita e discesa, ripidi pascoli e canaloni con pietrame.
Il punto di partenza dalla palestra di Frontale coincide con il traguardo.
Il programma completo, insieme al regolamento ed alle modalità di iscrizione alla maratona, sono consultabili all’interno del sito web Trail Adventure Marche.