Friday 10 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheTornano le escursioni tra i Borghi di velluto della Val Mivola

Dal 24 giugno al 12 settembre parte un ricco programma di escursioni guidate nel territorio della Val Mivola alla scoperta dell’enogastronomia e dei tesori d’arte

Con la volontà di valorizzare territorio ed eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche, la seconda edizione di Borghi di velluto è pronta ad accogliere cittadini e turisti.

Organizzata dal servizio promozione turistica dell’Unione dei Comuni Le terre della Marca Senone in collaborazione con l’Unione Misa Nevola, l’iniziativa partirà dal 24 giugno al 12 settembre con un programma ricco di escursioni nei comuni della Val Mivola.

Ogni giorno della settimana uno dei comuni coinvolti tra Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli, proporrà ai turisti un appuntamento incentrato su arte, animazioni musicali e buona cucina.

Si va dai castelli di Arcevia ai mercoledì romantici di Corinaldo, dall’antica città romana di Suasa al festival del sax di Ostra Vetere. E poi il Museo della Mezzadria di Senigallia con le foto di Mario Giacomelli, il teatro di Ostra, il Museo Nori De Nobili a Trecastelli, il Museo delle Arti Monastiche di Serra de’ Conti, l’atmosfera speciale dell’antico borgo di Barbara. Da non perdere le degustazioni organizzate in ciascun borgo con il meglio della produzione enogastronomica locale.

Avvicinare i tanti turisti che ogni estate affollano la spiaggia di Velluto alle eccellenze artistiche ed enogastronomiche dell’entroterra è uno degli obiettivi che ci prefiggiamo – sottolinea il Presidente dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone Dario Perticaroli. Lo scopo è quello di accrescere l’offerta della Regione, “invogliando il turista a tornarci anche nei periodi di bassa stagione”.

Gli itinerari e ulteriori informazioni sono consultabili al sito www.valmivola.com o alle pagine Val Mivola di Facebook e Instagram.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.