Monday 25 November, 2024
HomeMarcheCultura MarcheTaglio del nastro per “Candele a Candelara” 2024

Il borgo medievale di Pesaro si illumina di magia per quattro fine settimana. Biancani: “evento che da 21 anni attira turisti da Italia e estero”

Ha preso ufficialmente il via la XXI edizione di Candele a Candelara, la suggestiva manifestazione che ogni anno trasforma l’antico borgo medievale di Pesaro in uno scenario incantato, illuminato dalle calde fiammelle delle candele. Un appuntamento ormai imperdibile che, come sottolineato dal sindaco Andrea Biancani, rappresenta “un’intuizione straordinaria che da 21 anni attira migliaia di turisti, non solo dall’Italia, ma anche da altri Paesi europei, portandoli nel cuore del nostro territorio in un periodo fuori stagione. Un evento che contribuisce alla destagionalizzazione e all’accoglienza della nostra città, un elemento ancora più significativo in questo anno da Capitale Italiana della Cultura“.

Un evento che unisce tradizione, rete territoriale e solidarietà

Durante l’inaugurazione, alla quale hanno partecipato gli organizzatori e numerose realtà coinvolte, il sindaco ha espresso gratitudine alla Pro Loco di Candelara, principale promotrice di un’iniziativa che continua a crescere grazie alla collaborazione tra le Pro Loco locali. “Questo fare rete, sostenuto anche dall’Unpli nazionale, permette di ampliare l’esperienza turistica verso altri borghi della provincia, creando un’offerta che valorizza l’intero territorio“.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Polizia locale, alle forze dell’ordine, al Gruppo comunale della Protezione civile, ad Aspes, ai VolontarX di Pesaro 2024, e a tutti i volontari, residenti e organizzatori che rendono possibile la realizzazione della manifestazione.

Immancabile anche il messaggio di solidarietà che Candele a Candelara porta con sè. Il gruppo motociclistico Il Sodalizio e il Moto Club Pesaro Tonino Benelli hanno infatti consegnato i proventi di una raccolta benefica all’associazione Nonno Mimo Pesaro APS ETS. Dal 2007, questa realtà offre supporto a malati di Alzheimer e alle loro famiglie attraverso quattro centri, tra cui quello di Pesaro, che accolgono ogni giorno circa 120 persone. “Un numero importante che dimostra quanto sia prezioso il loro lavoro, spesso sopperendo alle mancanze del Sistema Sanitario Nazionale“, ha sottolineato il sindaco.

Il programma

Per quanto riguarda il programma di questa edizione, ad animare Candelara ci saranno i tipici mercatini natalizi con artigianato locale e prodotti tipici, presepi e laboratori creativi per i più piccoli; spettacoli e specialità enogastronomiche del territorio; gli immancabili spegnimenti dell’illuminazione elettrica, durante i quali le candele restano le uniche protagoniste, previsti alle 17.30 e alle 19 per 15 minuti ciascuno; un albero di Natale alto 20 metri e la suggestiva Torre dell’Avvento, che ogni domenica proporrà un tema diverso ed infine, la Bottega degli Elfi e il trenino turistico per visitare il borgo.

Per agevolare l’accesso a Candelara, è disponibile una navetta gratuita con passaggi ogni 30 minuti dalle 10 alle 20. Le fermate sono previste in punti strategici della città, come piazzale Matteotti, via XI Febbraio, stazione ferroviaria e Ipercoop Miralfiore.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.