Saturday 7 September, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheSummer Jamboree, al via l’edizione che celebra i 70 anni del Rock’n’Roll

Dal 27 luglio al 4 agosto il Summer Jamboree: presentata la XXIV edizione del Festival

Senigallia pronta per la XXIV edizione del Summer Jamboree, l’appuntamento annuale con la musica e la cultura americana degli anni ’40 e ’50. Quest’anno, il festival si terrà dal 27 luglio al 4 agosto e celebra i 70 anni del Rock’n’Roll, attirando appassionati da tutto il mondo, in particolare dal nord Europa, per una festa che esalta non solo la musica, ma anche la moda, il design e i movimenti sociali nati da questo rivoluzionario genere musicale.

Organizzato dalla società omonima, sostenuto e promosso dal Comune di Senigallia, in collaborazione con la Regione Marche e la Camera di Commercio di Ancona, il Festival 2024 è stato presentato a Senigallia lo scorso mercoledì.

Il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, ha sottolineato l’importanza del festival per la città, evidenziando il suo ruolo chiave nel promuovere l’immagine di Senigallia a livello mondiale e nel contribuire significativamente all’economia locale. “Il Summer Jamboree rappresenta un volano turistico ed economico di fondamentale importanza,” ha affermato, aggiungendo che l’amministrazione comunale sta lavorando per garantire un sostegno sempre più adeguato al festival, in vista del suo venticinquennale il prossimo anno.

Alessandro Piccinini, organizzatore del festival insieme ad Angelo Di Liberto ha sottolineato l’importanza del festival per l’economia locale. “Le strutture ricettive di Senigallia sono le prime a beneficiare dell’imponente indotto portato dal festival, ma tutta la zona è coinvolta nell’ospitalità“. Il festival, infatti, rappresenta un’opportunità unica per promuovere il territorio e attirare turisti da tutto il mondo.

Carlo de Santis Celsi, Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi della Lega del Filo D’Oro, ha infine espresso gratitudine per la rinnovata partnership, sottolineando l’importanza della musicoterapia nei programmi divulgativi e riabilitativi della fondazione.

La Line-up

Quest’anno, il festival vedrà esibirsi artisti di fama internazionale e giovani talenti. Tra i protagonisti, Jay Siegel con i suoi Tokens, celebri per il brano “The Lion Sleeps Tonight”, e Johnny Farina, noto per il successo di “Sleep Walk” con il duo Santo & Johnny. Oltre a loro, sul palco si alterneranno band come gli MFC Chicken dal Regno Unito, conosciuti per il loro repertorio a tema “pollo”, e i Los Moustros dal Messico, vincitori del talent show “Mexico tiene talento”.

L’evento offrirà anche esibizioni di band di swing, western swing, rockabilly, rhythm’n’blues, hillbilly e doo-wop, tra cui la Abbey Town Jump Orchestra, una big band di 22 elementi che accompagnerà vari artisti. Inoltre, il pubblico potrà godere di spettacoli di burlesque, esibizioni di ballerini di fama mondiale e l’adrenalinico spettacolo del Fearless Devid Motordrome, un motordrome del 1937, l’unico funzionante in Italia.

Attività collaterali e intrattenimento

Non solo concerti: in programma infatti anche un’ampia gamma di attività, tra cui lezioni di ballo gratuite, record hop, e sessioni di DJ internazionali. Sul Lungomare G. Mameli sarà allestita la Hawaiian Beach, un villaggio hawaiano con pista da ballo, musica dal vivo e lezioni di ballo quotidiane. Inoltre, il Rockin’ Village Vintage Market proporrà abbigliamento, accessori, oggettistica e memorabilia vintage, insieme a un barber shop, un oldtimers park con auto americane pre-1969 e un walk-in tattoo al Foro Annonario.

Il programma completo al link: https://www.summerjamboree.com/festival/

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.