Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheSu Rai 3, Genga rappresenta le Marche nella gara “Il borgo dei borghi”

Possibilità di votare fino al 17 marzo per l’unico comune marchigiano in gara per il Borgo più bello d’Italia 2024

Il borgo di Genga, gioiello medioevale delle Regione e patria delle Grotte di Frasassi, rappresenterà le Marche nel concorso televisivo “Il Borgo dei Borghi 2024”  in onda la domenica all’interno della trasmissione Kilimangiaro su Rai 3, condotta da Camila Raznovich.

In sfida, venti piccoli gioielli italiani che si contenderanno il titolo di Borgo più bello d’Italia 2024. Si tratta di un concorso interattivo che, pertanto, coinvolge il pubblico italiano invitandolo a votare sul sito di RaiPlay. Le votazioni si sono aperte lo scorso 25 febbraio e si chiuderanno il 17 marzo alle ore 23.59. Si può esprimere un voto al giorno (ogni 24 ore dalla precedente votazione) da ogni propria mail, per una sola preferenza che può essere sempre la stessa, in questo caso Genga. 

Invito tutti i marchigiani a votare per Genga – Ha dichiarato il sindaco Marco Filipponi – siamo orgogliosi di rappresentare la nostra bellissima Regione nel famoso concorso di Rai 3 il  “Borgo dei Borghi” e ci piacerebbe vincere questa sfida contro tutte le altre Regioni d’Italia. Siamo i custodi di un grande patrimonio storico artistico e naturalistico, dove spiccano per grandiosità e spettacolarità le Grotte di Frasassi, tanto amate da tutti noi e dai migliaia di turisti che ogni anno vengono nel nostro territorio”.

La partecipazione al concorso rappresenta anche un’occasione per far conoscere al pubblico di Rai 3 il castello di Genga, arroccato sul colle, con il meraviglioso belvedere sulla vallata e l’antica rocca di Pierosara, Castrum Petrosum, e sul Parco naturale della Gola della Rossa e Frasassi. Le strette stradine acciottolate del borgo, le facciate delle case in pietra e i balconi fioriti che creano un’atmosfera romantica e suggestiva. Camminare per le sue strade di Genga equivale ad un salto nel passato, nella tradizione e nell’ospitalità italiana. Il territorio offre ai visitatori notevoli itinerari di arte e cultura grazie alla presenza di antiche chiese, castelli e suggestivi eremi incastonati nelle montagne, tra i quali l’eremo di Santa Maria Infra Saxa sospeso sul dirupo a strapiombo e il Santuario Madonna di Frasassi, più conosciuto  come il Tempio del Valadier, un tempio neoclassico commissionato nel 1819 dal Cardinale Annibale della Genga, il futuro papa Leone XII.  Infine, le Grotte di Frasassi, il favoloso complesso ipogeo tra i più grandi e affascinanti al mondo custodito dal piccolo borgo.

L’elezione del borgo più bello d’Italia avverrà nella serata speciale de “Il Borgo dei Borghi” che andrà in onda su RAI 3 domenica 31 marzo dove verrà svelata la classifica dei Comuni più votati.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.