Un passo avanti per la Mobilità Sostenibile nei Monti Sibillini: a breve l’inizio dei lavori
Il Comune di Visso ha affidato i lavori per la realizzazione di una nuova area di sosta e scambio, che inizieranno a breve nell’area messa a disposizione dal Comune. Il progetto fa parte del Programma Parchi per il Clima – annualità 2019, finanziato con 456.427,65 euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’obiettivo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, quello di sviluppare un sistema di trasporto pubblico integrato, con aree di sosta e scambio dotate di stazioni per il bike sharing e punti di ricarica per auto e bus elettrici. Queste aree, distribuite in varie parti del parco, permetteranno un accesso più sostenibile e rispettoso dell’ambiente alle zone più visitate.
Particolare attenzione è stata data alla regolamentazione del traffico verso Castelluccio di Norcia, che durante la fioritura registra livelli di affluenza insostenibili.
Gli interventi previsti
Nell’ambito del programma, sono previste tre nuove aree di sosta: a Castelsantangelo sul Nera (loc. Monte Prata), Arquata del Tronto (loc. Forca Canapine) e Visso.
A Visso, vicino al centro storico e alla nuova piazza Maria Cappa, verranno realizzati 84 posti auto (di cui 6 per disabili), una stazione di ricarica per autobus elettrici, una per auto elettriche e una ciclo-stazione per bici elettriche, dedicate al circuito di bike sharing del Parco. Oltre al bike sharing, è previsto un servizio navetta con bus elettrici/ibridi, di cui due già acquistati dal Parco. L’intervento rispetterà anche i Criteri Ambientali Minimi, con spazi verdi e piante autoctone.
Il programma Parchi per il Clima prevede anche altre iniziative di mobilità sostenibile, tra cui la realizzazione di due nuove piste ciclabili nei comuni di Pieve Torina e San Ginesio. Inoltre, si contrasta il dissesto idrogeologico con la riapertura del sentiero escursionistico E4 a Bolognola e si migliorano le prestazioni energetiche di due rifugi (Fiastra e Garulla) e di nove strutture comunali nei comuni di Fiastra, Cessapalombo, Montegallo, Montefortino e Bolognola. È anche in fase di stipula un accordo di gestione forestale con l’Unione Montana dei Sibillini.