Friday 20 September, 2024
HomeSportSerra San Quirico, al via la 10ª edizione del Frasassi Climbing Festival

Arrampicata, outdoor e avventura nel cuore delle Marche dal 29 agosto al 1 settembre

Dal 29 agosto al 1 settembre, Serra San Quirico sarà teatro della 10ª edizione del Frasassi Climbing Festival, l’ evento internazionale, dedicato all’arrampicata e alle attività outdoor, che richiama ogni anno, nel piccolo borgo marchigiano e nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, un numero crescente di appassionati da tutto il mondo.

Un festival per tutti gli appassionati di arrampicata

Mettendo al centro l’arrampicata sportiva, il programma della decima edizione del Festival includerà attività adatte a tutti i livelli, dai principianti agli scalatori più esperti. Tra gli eventi di spicco lo Street Boulder Contest, che si svolgerà tra le affascinanti vie del borgo medievale di Serra San Quirico, e la Frasassi Challenge, una maratona di arrampicata a premi su otto delle più belle falesie del Parco. Per chi desidera migliorare le proprie competenze, il FCF Lab offrirà sessioni didattiche focalizzate sulla sicurezza e sulla tecnica in arrampicata.

Attività outdoor

Oltre all’arrampicata, il festival propone un’ampia gamma di attività outdoor. I partecipanti potranno cimentarsi in workshop di calisthenics, slackline, yoga e acroyoga, discipline che migliorano la flessibilità, l’equilibrio e la performance, qualità essenziali per l’arrampicata. In collaborazione con le Guide del Parco e il CAI di Jesi, verranno organizzati trekking, escursioni in mountain bike e visite speleologiche, offrendo così l’opportunità di esplorare le meraviglie naturali della Gola della Rossa e di Frasassi.

Tra le novità del 2024, l’Esperienza Biodiversa, realizzata in collaborazione con 3Bee, che permetterà di scoprire la ricca biodiversità della flora del Parco.

Incontri, proiezioni e serate all’insegna della cultura e della solidarietà

Non è solo sport, ma anche cultura e riflessione. Tra gli appuntamenti serali spiccano i Frasassi Talk, che vedranno protagonisti Elias Iagnemma, primo italiano a scalare il leggendario blocco Burden of Dreams; Zofia Reych, autrice e fondatrice del Womens’ Bouldering Festival di Fontainebleau; e Samuele Mazzolini e Francesco Piacenza, che presenteranno la guida “Dolomiti King Line”.

Inoltre, in collaborazione con Reel Rock e Reel Rock Italia, sarà proiettato il film “Resistance Climbing”, un documentario che racconta come l’arrampicata possa diventare una forma di resistenza e significato per chi vive in contesti di guerra, come nella West Bank in Palestina. Il festival ha scelto di sostenere questa causa con una donazione a UNICEF Italia e ha lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dei bambini vittime della guerra.

Ogni giornata del festival si concluderà con un DJ Set che animerà le serate fino a tarda notte. Artisti come Miryam Magnoni, Dejandj e a.j.over, in collaborazione con Climbing Radio, si alterneranno alla console per garantire divertimento e buona musica ai presenti.

Per maggiori informazioni sul programma, alloggi e come raggiungere il festival, è possibile visitare il sito ufficiale: www.frasassiclimbingfestival.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.