Saturday 23 November, 2024
HomeTurismoSagre 2023: tutti gli appuntamenti di giugno con gli eventi più attesi dell’estate

L’abbiamo attesa a lungo, e quest’anno in modo particolare, a fronte delle settimane piovose che sembravano proprio non volercene far respirare neanche una minima parvenza. Finalmente, grazie all’innalzamento delle temperature e al sole splendente degli ultimi giorni, è arrivato il caso di dirlo: l’estate è davvero alle porte, e con essa una lunga serie di appuntamenti che ci attendono già a partire dal mese di giugno.

La voglia di scatenarci a ritmo di musica, magari con in mano un buon bicchiere di sangria, oppure mentre finiamo di addentare un gustosissimo panino con la porchetta, diciamocelo, sta letteralmente contagiando tutti. È per questo motivo che moltissimi comuni della zona si stanno già attrezzando per rendere indimenticabile e spensierata la bella stagione. Le sagre estive, infatti, stanno per riaprire i battenti su tutto il territorio della provincia di Ancona.

Sagre e Feste 2023: gli appuntamenti di giugno

Sarà Campocavallo ad inaugurare la stagione delle feste estive nel lungo weekend che va dall’1 al 4 giugno. In occasione della Sagra dei primi piatti, ci si ritroverà presso il parco Alfredo Luna per gustare le tipicità più apprezzate della zona. Oltre alla musica e al contesto di convivialità, che promettono di fare la loro parte, il motore principale che spingerà la stragrande maggioranza delle persone a riunirsi sembrerebbe essere proprio la pasta. D’altro canto, sarebbe mai potuta andare diversamente?

Il weekend dall’8 all’11 giugno sarà la volta di San Biagio in Festa, seguito, nelle giornate tra il 16 e il 18 giugno, dalla Sagra del Leone che si terrà presso piazza Giovanni XXIII (ex Foro Boario) di Osimo. Un’occasione, per la cittadinanza tutta, di assaporare una delle specialità tipiche del nostro territorio: il celeberrimo stoccafisso all’anconetana, che potrà essere consumato in sede o tramite il meccanismo dell’asporto unicamente nella serata di venerdì 16 giugno.

Il weekend del 23, 24 e 25 giugno sarà la volta della Sagra dei vincisgrassi, che avrà luogo, come ogni anno, presso la parrocchia della Sacra Famiglia di Osimo. Infine, per chiudere in bellezza – ed anche con qualche bicchiere d’alcool in più in corpo -, a concludere la lista delle sagre di giugno sarà l’attesissima Festa della Sangria di Casenuove di Osimo, prevista per il weekend di 30 giugno, 1 e 2 luglio, che riaprirà i battenti a distanza di quattro anni dall’ultima edizione.

Insomma, le possibilità di far festa assieme agli amici, di fronte ad un invitante piatto di vincisgrassi o di stoccafisso, e soprattutto avvolti dal tepore della brezza estiva, sono a dir poco numerose.

Calendario sagre Osimo, giugno 2023
Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.