Thursday 11 September, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheQui Val di Fiastra lancia le Residenze Artistiche “Olobionte”

Prima edizione dedicata alla musica con Iosonouncane – candidature aperte fino al 13 settembre

La Val di Fiastra diventa laboratorio di creatività diffusa. All’interno del progetto Qui Val di Fiastra, iniziativa di rigenerazione culturale e sociale vincitrice del Bando PNRR Borghi del Ministero della Cultura, prende avvio il ciclo delle Residenze Artistiche “Olobionte”: un percorso che intreccia teatro, musica, cinema e arti visive con la partecipazione attiva della comunità.

Il termine “olobionte” indica un organismo collettivo in cui più entità convivono in simbiosi: un’immagine che diventa metafora della relazione tra territorio e creatività, in cui storie, paesaggio e persone dialogano generando nuove forme di racconto condiviso.

Le residenze, suddivise in quattro cicli, saranno ospitate nei borghi della vallata e dedicate rispettivamente a musica (con Borgofuturo), arti performative (con Teatro Rebis), illustrazione e arti visive (con Ratatà), e cinema (con Officine Mattoli).

Il primo appuntamento sarà con la residenza musicale, in programma a Loro Piceno dal 4 al 25 ottobre. L’iniziativa è curata da Ultracolli e Inabita, in collaborazione con Borgofuturo, con la partecipazione di Iosonouncane come mentor e del musicista e produttore Michele Duscio come tutor tecnico.

Il percorso è rivolto ad artisti e artiste interessati a sperimentare e comporre partendo dalle interazioni bioculturali della vallata, coinvolgendo direttamente la comunità locale e trasformando i luoghi in spazi di ricerca e incontro.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.