La Fondazione Marche Cultura ha scelto il palcoscenico del Salone Internazionale del Libro di Torino per lanciare due nuove produzioni che raccontano le Marche attraverso linguaggi innovativi e valorizzano il patrimonio artistico regionale: la seconda stagione del podcast “Insolito culturale: voci del patrimonio marchigiano” e il volume “Donatello e Il San Pietro Martire a Fabriano: riflessioni dopo il restauro”, che propone un’attribuzione sorprendente al grande scultore del Quattrocento.
«Abbiamo presentato alla stampa nazionale e internazionale due progetti culturali di rilievo – ha dichiarato Andrea Agostini, presidente della Fondazione –: una nuova stagione di podcast che ha riscosso grande successo soprattutto tra i giovani, e un volume che raccoglie i più recenti studi sull’attribuzione del San Pietro Martire a Donatello».
Dopo l’ottimo riscontro della prima stagione, il podcast “Insolito culturale” torna con una nuova serie di episodi che spaziano tra aneddoti, personaggi e rievocazioni storiche, grazie alle voci di docenti, giornalisti, imprenditori culturali ed editori. L’obiettivo è rendere la narrazione del patrimonio marchigiano accessibile, dinamica e coinvolgente, capace di raggiungere un pubblico intergenerazionale.
Come spiegato dalla curatrice del format Sofia Cittarello, il primo episodio della nuova stagione è dedicato all’editore recanatese Simone Giaconi, che da 15 anni promuove la cultura del territorio attraverso i libri. Tra i protagonisti dei prossimi episodi ci saranno Adolfo Leoni, con i suoi racconti sulla Cavalcata dell’Assunta di Fermo, Simonetta Varnelli, che intreccia memoria e sapori della sua terra, e il prof. Antonio Luccarini, che porterà alla luce la figura di un anconetano fondamentale per la storia del cinema italiano. Non mancheranno anche storie oscure e curiose legate a episodi di cronaca che coinvolgono le Marche.
Accanto al podcast, la Fondazione ha presentato la sua prima pubblicazione editoriale, il volume “Donatello e Il San Pietro Martire a Fabriano”, curato da Alfredo Bellandi, Giorgio Bonsanti e Giancarlo Gentilini. Il libro raccoglie gli atti del convegno di studi tenutosi il 29 ottobre 2023 e documenta la sorprendente attribuzione della statua lignea di San Pietro Martire, custodita nella chiesa di San Domenico a Fabriano, al maestro Donatello.
A lungo dimenticata e persino attribuita per errore a un artista ottocentesco, l’opera è stata riscoperta grazie a una rigorosa campagna di studi e restauro. Oggi viene riconosciuta come uno straordinario esempio dell’arte donatelliana, in grado di restituire alla città di Fabriano e alle Marche un tassello di grandissimo valore storico e artistico.
Il volume è stato presentato nel corso di un incontro al Salone con l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, la dott.ssa Solange Fontanella e la moderazione di Valeria Germani.