Burattini e teatro disegnato aprono la strada alla XIX edizione del festival dedicato ai linguaggi contemporanei a Serra de’ Conti
Inizia il conto alla rovescia verso NotteNera 2025, la rassegna di arti contemporanee che sabato 23 agosto tornerà a trasformare il centro storico di Serra de’ Conti in un palcoscenico a cielo aperto. Prima della grande serata, sono in programma due anteprime gratuite e tout public: martedì 5 agosto a Serra de’ Conti con lo spettacolo di burattini Il cane infernale del Teatro Medico Ipnotico, e giovedì 7 agosto a Cupramontana, dove il pubblico potrà lasciarsi incantare dal teatro disegnato di Gek Tessaro con I Bestiolini.
Entrambi gli appuntamenti promettono di coinvolgere spettatori di tutte le età, confermando lo spirito inclusivo e familiare del festival. «Siamo felici che l’anteprima di NotteNera torni a Serra e che sia dedicata alle famiglie – commenta Marica Petrolati, assessora alla cultura –. Lo spettacolo darà anche il via a una residenza artistica di Patrizio Dall’Argine, che lavorerà a stretto contatto con la comunità.»
La diciannovesima edizione di NotteNera si ispirerà a una quartina del poeta Franco Scataglini, inno alla complessità del reale, tra luci e ombre. Una poetica che si riflette nel programma variegato, capace di spaziare tra teatro, arti visive, musica, danza, illustrazione, cinema d’animazione e performance. Tra i protagonisti: il critico Massimo Raffaeli, il danzatore Giulio Santolini, le illustratrici Martina Vanda e Gaia Banfi, il collettivo Dadamatto con il nuovo album in anteprima, e l’animazione d’autore di Animaphix.
La serata del 23 agosto si aprirà come da tradizione con un torneo di briscola, proseguirà con mostre e installazioni guidate dalle direttrici artistiche Sabrina Maggiori e Carolina Mancini, e culminerà in concerti e dj set fino a notte fonda. Saranno attivi punti ristoro e bar. Tutti gli eventi e le anteprime sono a ingresso gratuito.
Per aggiornamenti: www.nottenera.it e canali social ufficiali.