Saturday 2 August, 2025
HomeAttualitàNotteNera, anteprime a Serra de’ Conti e Cupramontana il 5 e 7 agosto

Burattini e teatro disegnato aprono la strada alla XIX edizione del festival dedicato ai linguaggi contemporanei a Serra de’ Conti

Inizia il conto alla rovescia verso NotteNera 2025, la rassegna di arti contemporanee che sabato 23 agosto tornerà a trasformare il centro storico di Serra de’ Conti in un palcoscenico a cielo aperto. Prima della grande serata, sono in programma due anteprime gratuite e tout public: martedì 5 agosto a Serra de’ Conti con lo spettacolo di burattini Il cane infernale del Teatro Medico Ipnotico, e giovedì 7 agosto a Cupramontana, dove il pubblico potrà lasciarsi incantare dal teatro disegnato di Gek Tessaro con I Bestiolini.

Entrambi gli appuntamenti promettono di coinvolgere spettatori di tutte le età, confermando lo spirito inclusivo e familiare del festival. «Siamo felici che l’anteprima di NotteNera torni a Serra e che sia dedicata alle famiglie – commenta Marica Petrolati, assessora alla cultura –. Lo spettacolo darà anche il via a una residenza artistica di Patrizio Dall’Argine, che lavorerà a stretto contatto con la comunità

La diciannovesima edizione di NotteNera si ispirerà a una quartina del poeta Franco Scataglini, inno alla complessità del reale, tra luci e ombre. Una poetica che si riflette nel programma variegato, capace di spaziare tra teatro, arti visive, musica, danza, illustrazione, cinema d’animazione e performance. Tra i protagonisti: il critico Massimo Raffaeli, il danzatore Giulio Santolini, le illustratrici Martina Vanda e Gaia Banfi, il collettivo Dadamatto con il nuovo album in anteprima, e l’animazione d’autore di Animaphix.

La serata del 23 agosto si aprirà come da tradizione con un torneo di briscola, proseguirà con mostre e installazioni guidate dalle direttrici artistiche Sabrina Maggiori e Carolina Mancini, e culminerà in concerti e dj set fino a notte fonda. Saranno attivi punti ristoro e bar. Tutti gli eventi e le anteprime sono a ingresso gratuito.

Per aggiornamenti: www.nottenera.it e canali social ufficiali.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.