Tuesday 17 September, 2024
HomeTurismoMontelago Celtic Festival nel vivo della 21esima edizione

Il Montelago Celtic Festival entra nel vivo della sua 21ª edizione, confermandosi come uno degli eventi folk all’aperto più grandi e coinvolgenti d’Italia. Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata sta ospitando questi giorni migliaia di appassionati tra musica, magia e divertimento.

Già a partire da mercoledì, giornata inaugurale del festival, i biglietti sono andati esauriti, segno dell’enorme interesse che la manifestazione suscita ogni anno. Tra i momenti clou, l’esibizione dei Blind Guardian, leggendaria band tedesca di power metal che, sin dagli anni ’80, domina i palcoscenici internazionali con un suono evocativo e potente. La loro performance ha conquistato il pubblico del Main Stage, regalando un’esperienza musicale indimenticabile.

L’evento si snoda attraverso un lungo weekend estivo offrendo una miriade di attività: dai concerti e le jam session alle danze tradizionali, passando per sport e attività outdoor, workshop, rievocazioni storiche, conferenze e spettacoli. I 10 ettari dell’area camping si sono riempiti di vita, colori e suoni, mentre i partecipanti stanno vivendo l’atmosfera unica del festival.

Un aspetto distintivo del Montelago Celtic Festival è la sua crescente attenzione all’inclusività e alla sostenibilità ambientale. Il festival è infatti orgogliosamente certificato “Ecoevents”, a dimostrazione di un impegno concreto verso pratiche ecologiche e responsabili. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’AST e le Forze dell’Ordine, continua anche l’importante lavoro di sensibilizzazione sulla salute giovanile, con iniziative mirate a contrastare l’abuso di alcol e droghe.

Con corni che risuonano e falò che illuminano la notte, l’edizione 2024 di Montelago Celtic Festival si conferma uno dei principali appuntamenti estivi della regione e d’Italia. Un sogno di mezza estate che continua a vivere e a far vivere emozioni uniche ai suoi partecipanti.

L’evento è organizzato da La Catasta in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Macerata, il Comune di Serravalle di Chienti, Cosmari, Contram, l’Università di Camerino, la Protezione Civile e la Croce Rossa.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.montelagocelticfestival.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.