Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheMontelago Celtic Festival: al via l’ edizione più lunga, dal 31 luglio al 3 agosto

Cinque palchi e artisti provenienti da tre continenti. Ma anche approfondimenti e attività culturali

L’evento più atteso dell’estate per gli appassionati di musica celtica e tradizionale è alle porte: il Montelago Celtic Festival si terrà dal 31 luglio al 3 agosto sull’altopiano di Colfiorito in un’edizione che si arricchisce di un giorno in più di festeggiamenti e di una nuova certificazione “Ecoevents”.

Programma musicale

Più di trenta live performance, distribuite su cinque palchi e provenienti da tre continenti, animeranno il festival dal mattino fino a notte inoltrata. Tra gli artisti di punta figurano:

  • Blind Guardian: La band tedesca di power metal, alla loro unica data italiana, inaugurerà il festival con una performance mercoledì 31 luglio. Il frontman Hansi Kürsch incontrerà il pubblico alle 18:00 al Mortimer Pub insieme allo scrittore Andrea Donaera.
  • Alan Stivell: Icona della musica celtica contemporanea, l’arpista bretone si esibirà in un concerto che promette di incantare.
  • Gangstagrass: La band statunitense, alla loro prima esibizione in Italia, combina bluegrass e hip-hop, già nominata agli Emmy.
  • Eivør: La cantante delle Isole Faroe, con vent’anni di carriera alle spalle, sarà una delle protagoniste del festival.
  • Mark Saul: Diretto da Melbourne, il maestro di cornamusa porterà il suo suono unico arricchito da chitarre elettriche e sintetizzatori.

Attività Culturali e Ludiche

Ma non solo musica. La Tenda Tolkien, cuore culturale del festival, ospiterà conferenze e discussioni dedicate all’universo tolkeniano e al rapporto tra uomo e natura, con ospiti come Loredana Lipperini, Cesare Catà e molti altri. Le proiezioni del Folkie Horror Picture Show terranno compagnia ai nottambuli con film di paura proiettati no-stop.

Novità di quest’anno è il Balfolk Stage, dedicato ai balli tradizionali con corsi di danze irlandesi, scozzesi e bretoni. Il Riddle Pit offrirà sessioni di gioco per tutti i livelli, workshop tematici e dimostrazioni di nuovi giochi.

Per chi desidera immergersi nella tradizione e nell’artigianato, il festival propone oltre 50 corsi di musica, danza, artigianato e scienze naturali, permettendo ai partecipanti di apprendere le tecniche di lavorazione del legno, della terra, delle erbe e molto altro.

Area Campeggio e Servizi

A disposizione un’area campeggio gratuita di 10 ettari con servizi come acqua corrente e docce, una zona dedicata alle famiglie e un Village Resort con tende confortevoli già montate. Per camperisti, motociclisti e bambini sono previste aree specifiche.

La gastronomia non sarà da meno con 20 stand che offriranno il meglio della cucina umbro-marchigiana e anglosassone, birre selezionate al Mortimer Pub e bevande medievali. Il Market Square, tendone per il ristoro e il relax, accoglierà anche un minimarket e un bar targato Montelago.

Informazioni Pratiche

Le prevendite sono sold out, ma dal 31 luglio saranno disponibili 2000 biglietti direttamente alle casse del festival, con aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale.

Per maggiori informazioni e prevendite: www.montelagocelticfestival.it

Il Montelago Celtic Festival è organizzato da La Catasta e dal Comune di Serravalle di Chienti, con il supporto di Regione Marche, Provincia di Macerata, Unione Europea, PEFC, Unicam, Legambiente, Croce Rossa Italiana, Cosmari e il Ministero della Cultura.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.