Il cuore del percorso cicloturistico che collega Gabicce Mare a Fano, attraversando il suggestivo Parco San Bartolo, trova spazio nel volume “Le Vie del BIKE“, un’opera che raccoglie i migliori itinerari ciclistici del Paese. A consegnarlo al sindaco Andrea Biancani è stata Cecilia Mendez, titolare di Via Panoramica, che ha donato due copie del libro, celebrando così la bellezza e il valore della “Pano” per gli amanti della bici.
“Un omaggio apprezzatissimo da un’imprenditrice che ha saputo valorizzare uno dei luoghi più belli del nostro territorio”, ha dichiarato Biancani, ricordando il lavoro di Mendez con le sue due sedi a Gabicce Monte: lo storico punto di noleggio bici e officina e il Bike Caffè, inaugurato lo scorso anno e pronto a riaprire in aprile.
Un regalo speciale per Jovanotti
Il sindaco ha già deciso a chi destinare la seconda copia del libro: Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, appassionato di cicloviaggi e protagonista della musica italiana.
“Glielo consegnerò durante l’apertura pesarese del suo tour ‘PalaJova 2025’, che arriverà a marzo, proprio nel giorno del mio compleanno! Sarà l’occasione per dirci insieme ‘È qui la festa?’”, aggiunge Biancani con entusiasmo.
Un progetto per promuovere il cicloturismo in tutta Italia
“Le Vie del BIKE” è parte del progetto ministeriale “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi“, un’iniziativa che punta a sviluppare itinerari tematici su due ruote, creando una rete di percorsi cicloturistici attraverso l’intera penisola.
Il volume è frutto di una ricerca condotta da un’équipe di professionisti guidata da Mauro Fumagalli, esperto di destinazioni cicloturistiche, in collaborazione con Miconi Srl e con il contributo di Cecilia Mendez. L’obiettivo? Mappare tre percorsi ciclabili per ogni regione, offrendo agli appassionati di bike tourism una guida dettagliata e certificata.
La Panoramica è ora ufficialmente tra i migliori percorsi cicloturistici d’Italia: un riconoscimento che accresce il valore del nostro territorio e lo proietta tra le mete imperdibili per gli amanti delle due ruote.