Monday 25 August, 2025
HomeIn evidenzaLe Marche conquistano Times Square: Tamberi ambasciatore nella Grande Mela

Dal cuore delle Marche al cuore pulsante di New York. La Regione ha scelto uno dei palcoscenici più iconici al mondo per raccontare la propria bellezza: il gigantesco schermo LED della torre Nasdaq a Times Square. Dal 22 al 27 agosto, tra luci e grattacieli, scorre il nuovo video promozionale delle Marche, con protagonista il campione olimpico Gianmarco Tamberi.

Un’operazione dal forte impatto simbolico e mediatico: la programmazione prevede cinque passaggi all’ora, per una stima di oltre 1,6 milioni di impression in sei giorni, in un luogo attraversato quotidianamente da più di 400 mila persone. L’iniziativa è firmata da ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) e punta a presentare oltreoceano la regione come una destinazione unica, autentica e contemporanea.

Il claim scelto, “Le Marche. Pure Italy. Wildly Personal”, sintetizza il concept della campagna: un viaggio emozionale attraverso i paesaggi, i borghi, le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio. “Un onore immenso per me essere portatore dei valori e delle bellezze della nostra regione – ha dichiarato Tamberi – Le Marche anno dopo anno vengono scoperte e amate da sempre più persone”.

La torre Nasdaq, con il suo display cilindrico di oltre 36 metri d’altezza, è considerata una vetrina globale per il lancio di messaggi istituzionali e culturali. La scelta delle Marche di investire su questo spazio conferma la volontà di rafforzare il posizionamento internazionale della regione, intercettando in particolare l’interesse del pubblico statunitense verso esperienze di viaggio autentiche e di qualità.

Nel video compaiono immagini di natura incontaminata, artigianato, tradizioni culinarie e patrimoni culturali, raccontando la pluralità di un territorio che si propone come modello di “soft power” italiano, capace di ispirare turismo sostenibile, investimenti e relazioni tra i due Paesi.

La campagna newyorkese rientra in una strategia più ampia di promozione internazionale: oltre alla visibilità mediatica, ATIM prevede attività di co-marketing, press tour e incoming di giornalisti e influencer dall’estero. Un tassello di una narrazione che punta a fare delle Marche non solo una meta di viaggio, ma un brand riconosciuto nel mondo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.