Le Grotte di Frasassi tornano protagoniste a Casa Sanremo Chateau d’Ax PalaItalia Enit. Per il terzo anno consecutivo il celebre sito naturale di Genga, tra i complessi ipogei più grandi e affascinanti al mondo, è partner istituzionale della Casa della Canzone italiana nel cuore di Sanremo.
La collaborazione si amplia nel 2026 con nuove iniziative che uniscono promozione turistica, tecnologia, musica ed educazione ambientale.
Un allestimento scenografico e l’esperienza immersiva
All’interno di Casa Sanremo, le Grotte di Frasassi si presentano con un ampio allestimento che riproduce le maestose stalattiti e stalagmiti del percorso sotterraneo marchigiano, tra i più suggestivi e visitati d’Europa.
Una grande area è animata dalle interviste degli speaker di “Radio Frasassi”, il servizio web dedicato alla divulgazione e all’intrattenimento sull’offerta turistica del complesso carsico.
Spazio anche all’innovazione con un’installazione multimediale interattiva dotata di intelligenza artificiale empatica, capace di percepire le emozioni e dialogare con il pubblico in modo coinvolgente. Nell’area di Piazza Marconi, a Casa Sanremo Underground, i visitatori possono inoltre scattare foto immersive con gli spettacolari sfondi delle Grotte, vivendo simbolicamente un viaggio nel cuore della terra restando a Sanremo.
Dal FantaSanremo ai grandi eventi musicali
Anche FantaSanremo, il popolare fantasy game legato al Festival di Sanremo, ha dedicato un gioco personalizzato alle Grotte di Frasassi, offrendo la possibilità di ottenere voucher sconto per visitare il sito.
Da sempre legate alla musica, le Grotte hanno ospitato eventi di risonanza internazionale, tra cui i concerti di Andrea Bocelli su Canale 5 e de Il Volo su Rai 1. Dal 2025 sono partner ufficiali di Musicultura, il festival della canzone popolare e d’autore targato Rai, con un premio dedicato che prevede residenza artistica e produzione site-specific.
L’ultimo vincitore di Musicultura e del “Premio Grotte di Frasassi”, Ibisco, ha recentemente realizzato un progetto audiovisivo immerso nelle suggestive cavità carsiche.
Turismo scolastico e Frasassi Green Challenge
Capitale del turismo scolastico di qualità, le Grotte di Frasassi propongono programmi didattici, laboratori tecnologici, soggiorni di più giorni e attività in virtual reality pensate per arricchire l’apprendimento degli studenti.
Proprio in occasione del Festival, a Casa Sanremo si terrà una sessione speciale del “Frasassi Green Challenge”, rivolta alle scuole liguri. Il progetto di gamification per l’educazione ambientale coinvolge istituti di tutta Italia, trasformando in gioco temi come riciclo, risparmio idrico, qualità dell’aria ed economia circolare.
Un’iniziativa che rafforza il legame tra le Marche e la Liguria, unendo spettacolo, promozione territoriale e sensibilizzazione ambientale in uno dei palcoscenici mediatici più importanti d’Italia.



