Agosto è il mese in cui l’estate ingrana il suo sprint finale, traghettandoci verso temperature più miti e giornate che si accorciano progressivamente. È dunque il tempo di godersi gli ultimi sprazzi della bella stagione, concedendoci non solo dei pomeriggi da trascorrere in spiaggia in completo relax, ma anche la partecipazione ad eventi e feste che si svolgeranno all’aria aperta.
Ad Osimo, in modo particolare, il mese di agosto è sinonimo di un fitto calendario di appuntamenti che gli abitanti del comune e delle zone limitrofe non si lasciano mai scappare. Di seguito troverete elencate tutte le date da segnarsi, per godere a pieno delle ultime occasioni di convivialità offerte dall’estate 2023.
L’agosto di Osimo: date ed eventi da segnare sul calendario
Si comincia a partire dal weekend del 4, 5 e 6 agosto con la tradizionale Festa del Covo, che si terrà come di consueto a Campocavallo di Osimo. Ad inaugurare la celebrazione, il torneo di burraco promosso ed organizzato dal Lions Club di Osimo, che avrà luogo nella serata di venerdì. Sabato 5 e domenica 6 agosto, la Festa del Covo sarà arricchita da stand gastronomici ed orchestre pronte a far ballare i partecipanti. Alle ore 18:30 di domenica, in aggiunta, si potrà assistere alla tradizionale sfilata dei carri, tra i quali non potrà far a meno di spiccare quello raffigurante la Basilica della Santa Casa di Loreto.
Il 10 agosto sarà la volta dei Calici di Stelle, appuntamento attesissimo ed imperdibile per i cittadini osimani. Case ed aziende vinicole della zona avranno la possibilità di far assaggiare i loro prodotti, previo l’acquisto di un ticket che consentirà ai partecipanti di sorseggiare un numero prestabilito di calici.
Si proseguirà, nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 agosto, con “Rivivi 700”, la rievocazione storica in costume che vi consentirà di fare un vero e proprio tuffo nel passato. Anche in questo caso, spettacoli, cortei e punti ristoro non mancheranno di fare da cornice all’evento.
Chiude questa fitta catena di appuntamenti il concerto di Marco Santini, che delizierà cittadini osimani e non nella serata di Ferragosto. A partire dalle ore 21:30, presso la Piazza del Comune, ci si ritroverà per lasciarsi incantare dalla bravura del violinista e compositore.