Saturday 12 April, 2025
HomeIn evidenzaJesi e la Fondazione Cassa di Risparmio protagoniste a Bellitalia su Rai3

Appuntamento sabato 12 aprile alle 11:50 su Rai3 per un viaggio tra cultura, arte e identità cittadina

Sarà Jesi, con il suo patrimonio storico e culturale, la protagonista della puntata di Bellitalia, in onda sabato 12 aprile alle ore 11:50 su Rai3. La prestigiosa trasmissione, da sempre dedicata alla valorizzazione delle eccellenze italiane, ha infatti acceso i riflettori sulla città.

Fulcro del servizio sarà Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, che ha accolto la troupe Rai guidata dalla giornalista Emilia Rettura per raccontare una storia fatta di bellezza, impegno e visione culturale. Le telecamere hanno documentato gli interni del palazzo – uno dei simboli architettonici della città – e la mostra attualmente in corso, “La libera maniera. Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo”, che ha attratto l’attenzione per la qualità delle opere esposte e per il suo dialogo originale con gli spazi storici.

Il servizio non si è limitato agli ambienti museali, ma ha raccontato Jesi nella sua interezza: un centro urbano in cui storia, arte e paesaggio si fondono in un’unica narrazione identitaria. Un’occasione importante per mostrare al grande pubblico televisivo le meraviglie della città, dalle sue architetture ai suggestivi scorci del centro storico, fino al fermento culturale che la anima.

Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la partecipazione a Bellitalia rappresenta una conferma del proprio ruolo centrale nella valorizzazione del territorio. Da anni, infatti, la Fondazione promuove mostre, eventi e progetti culturali che mettono al centro la crescita e l’attrattività della città e del suo comprensorio, con uno sguardo sempre attento alla memoria e alla contemporaneità.

Invitiamo tutti i cittadini a seguire la trasmissione – afferma la Fondazione – e a condividere questo momento di visibilità nazionale che celebra una Jesi viva, accogliente e culturalmente attiva.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.