Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheIn provincia di Ascoli Piceno la cascata più bella delle Marche: come raggiungerla

L’estate è sinonimo di temperature più miti, giornate che si allungano, e giorni di ferie dal lavoro che possono essere trascorsi nelle modalità che più ci piacciono. Per questo motivo, è decisamente tempo di prepararsi all’inizio delle attesissime vacanze estive. Un appuntamento immancabile di ogni annata, che puoi ingegnarti a vivere nei modi più disparati.

Se l’idea di allontanarti troppo da casa non ti è congeniale, il consiglio che ti forniamo è proprio quello di ritagliarti del tempo per visitare le bellezze della nostra regione. Dalle spiagge in cui troverai acque cristalline dove goderti un bagno rinfrescante, passando per l’entroterra, dove i weekend di luglio e agosto sono contrassegnati da una lunga lista di appuntamenti con festival, sagre, concerti e chi più ne ha più ne metta.

Se invece ami immergerti negli scenari mozzafiato che la natura ci offre, sappi che c’è un luogo, in provincia di Ascoli Piceno, destinato a calamitare la tua attenzione in men che non si dica. Sapevi che, nelle Marche, si trova una delle cascate più spettacolari dell’Italia intera? Fatte queste premesse, andiamo a scoprire più da vicino di quale bellezza naturale stiamo parlando.

Cascate della Volpara e della Prata: una meraviglia tutta marchigiana

Sono situate presso la frazione di Umito, nell’entroterra ascolano, a pochi km dalla località di Acquasanta Terme. Le cascate della Volpara e della Prata sono la meta ideale per una gita fuori porta, specie nella bella stagione. Avventurarsi lungo il sentiero che conduce fino a questi spettacolari salti d’acqua non potrà che apparirti come un’ottima idea per trascorrere in maniera alternativa le tue domeniche.

Situate lungo il versante marchigiano dei Monti della Laga, le cascate originate dal fluire dei fiumi Volpara e Rio Prata sono semplicissime da raggiungere. Basta attraversare la fitta vegetazione di castagni e faggi che sorgono in questa area boschiva a dir poco incantata, avendo cura di costeggiare i lastroni di arenaria.

Il rumore dell’acqua che scorre verso valle ti cullerà lungo tutto il tragitto, fino a che non ti troverai davanti ad un bivio. Svoltando a sinistra, immersa nel verde della faggeta, troverai la Cascata della Prata, un suggestivo e impressionante salto d’acqua di circa 50 metri, quasi interamente nascosto alla vista dagli alberi. Poco distanti, imboccando la strada verso destra, avrai invece i salti d’acqua noti come Cascate della Volpara.

Il sentiero imbrecciato che conduce a queste incantevoli meraviglie della natura prende avvio a partire dall’agriturismo Laga Nord. Parcheggiando la macchina proprio nei pressi della struttura, avrai modo di intraprendere questa sensazionale avventura alla scoperta delle meraviglie della nostra regione.

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.