Friday 19 April, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheGrotte di Frasassi, record di presenze nel 2023. Intanto i Gormiti portano le grotte a Sanremo

Con oltre 298 mila visitatori, le Grotte di Frasassi battono il record di presenze nell’anno appena concluso. Mai così tante negli ultimi 20 anni. Ma non solo, perché al sito carsico marchigiano tra i più amati d’Italia, si aggiunge l’interesse per i siti artistici e naturalistici del territorio circostante, come il Tempio del Valadier che ha accolto 84.000 persone ed i musei di Genga e San Vittore, scelti da 53.200 visitatori.

“Numeri da record di grande soddisfazione per tutto il  lavoro portato avanti in questi anni dal Comune di Genga e dal Consorzio Frasassi  che oggi più che mai ci spingono a continuare nella rotta programmata ed intrapresa con sempre più forza e convinzione”  –ha dichiarato il sindaco di Genga Marco Filipponi

Al risultato del 2023, fanno subito eco alcune novità importanti che interesseranno le Grotte già dai primi mesi del 2024. Come annunciato lo scorso novembre infatti, il sito carsico ha ospitato le riprese della nuova serie live action “Gormiti -The New Era” girata nelle Grotte di Frasassi e nel territorio circostante, prodotto dalla Rainbow, in collaborazione con Giochi Preziosi.

Sarà proprio questo progetto a rendere protagonista la Regione Marche al prossimo Festival di Sanremo quando le riprese e la produzione della serie verranno presentate e raccontate. Con un ampio e scenografico allestimento, ubicato nel luogo più visitato dal grande pubblico, dai mass media e dai partecipanti al Festival, le Grotte di Frasassi ricreeranno le suggestive concrezioni carsiche con la presenza degli amati protagonisti dei Gormiti. Una grande area dove i visitatori potranno immergersi tra i tesori nascosti del ventre della terra marchigiano e giocare con le animazioni dei Gormiti grazie ai potenti schermi e visori in 3D di ultima generazione. 

“Grazie ai grandi eventi organizzati in questi anni le Grotte di Frasassi sono vicine al mondo del cinema e della  musica e tra i principali testimonial internazionali della bellezza del sito carsico ricordiamo tra gli ultimi proprio i ragazzi de Il Volo in gara quest’anno a Sanremo. –Ha aggiunto il sindaco Marco Filipponi –  Il Festival con i suoi grandi riflettori e potenti media  ci è sembrata la cornice più adatta per la promozione delle Grotte e  il lancio del nuova serie live action “Gormiti -The New Era”.  Le Grotte di Frasassi sono un vero gioiello d’Italia e meritano di essere scoperte e apprezzate sempre da un più ampio pubblico e siamo certi che l’operazione che abbiamo messo in campo porterà ancora più visitatori e notorietà alle Marche”.

Tra le novità dell’anno, anche il nuovo sito web “Frasassi Experiences”, un portale turistico che mette a sistema l’intero territorio, valorizzando le esperienze e le attività commerciali.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.