Saturday 4 January, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheFestival dell’Appennino, ad Arquata del Tronto domenica di trekking e spettacolo

Arquata del Tronto si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento del Festival dell’Appennino – Inclusivo di Natura, nella sua edizione invernale. Domenica 5 gennaio infatti, il suggestivo borgo del Piceno ospiterà l’evento intitolato “Cenere e carbone”, arricchito dalla performance della rinomata Compagnia dei Folli.

Un’escursione tra natura e tradizione

La giornata inizierà con un’escursione panoramica immersa nei paesaggi dell’Appennino. Il ritrovo è fissato per le ore 9:00 a Colle di Arquata del Tronto, con partenza alle 9:15. Il percorso ad anello, classificato come Escursionistico (E) e quindi adatto a tutti, si sviluppa per 4,81 km con un dislivello di 368 metri e un tempo di percorrenza stimato di circa 2 ore.

Un momento speciale sarà la visita a un’antica carbonaia, simbolo delle tradizioni locali, accessibile anche a chi non parteciperà all’escursione tramite un breve sentiero segnalato dalle 10:00 alle 11:00.

Spettacolo con la Compagnia dei Folli

Dopo l’escursione, alle 11:15, ci si sposterà a Borgo 1 di Arquata del Tronto per assistere allo spettacolo “I colori delle befane” della Compagnia dei Folli. Il gruppo teatrale, celebre per le sue esibizioni evocative e coinvolgenti, promette di regalare momenti di pura magia ai partecipanti.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessaria la prenotazione sul sito ufficiale del festival (www.festivaldellappennino.it).

Si raccomanda di indossare scarpe da trekking, portare almeno un litro d’acqua, un k-way e, se possibile, bastoncini da trekking. È consigliato anche un cambio completo da lasciare in auto.

Un Festival che valorizza il territorio

Il Festival dell’Appennino, giunto a questa nuova edizione invernale, continua a rappresentare un’opportunità unica per scoprire le bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche delle aree interne del Piceno. In un periodo in cui il turismo si concentra spesso nelle città o sulle coste, questa manifestazione favorisce la destagionalizzazione turistica, promuovendo un turismo sostenibile e supportando l’economia locale.

L’evento è co-finanziato dalla Regione Marche attraverso il Fondo di Rotazione – Accordo per la Coesione 2021-2027 e organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Appennino Up. Vanta il patrocinio gratuito di Bim Tronto e Mete Picene e vede la partecipazione attiva dei comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza, Force e Montegallo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.