Le Giornate FAI d’Autunno tornano anche quest’anno, il 12 e 13 ottobre, dando l’opportunità unica di scoprire i tesori nascosti delle diverse regioni italiane. Tra i luoghi aperti in Vallesina, due edifici storici, luoghi ricchi di fascino e memoria, abitualmente chiusi al pubblico: Villa Ghislieri a Cupramontana e Palazzo Borgiani a Mergo.
Villa Ghislieri Marazzi a Cupramontana
Tra le tappe di questa edizione delle Giornate FAI d’Autunno vi sarà Villa Torre Ghislieri Marazzi, un antico feudo fortificato trasformato in una villa privata. Immersa tra le colline di Cupramontana, la villa offre un viaggio tra epoche passate, con le sue torri e architetture che testimoniano il passaggio da baluardo di difesa a residenza aristocratica. I visitatori potranno scoprire la storia del luogo e immergersi nella tranquillità della campagna marchigiana, arricchita dai colori autunnali.
L’orario di visita è continuato dalle 10:00 alle 18:00.
Palazzo Borgiani a Mergo
A Mergo, sarà invece aperto Palazzo Borgiani. Questo palazzo storico racconta la storia delle famiglie Borgiani e Boldrini, figure di spicco nel panorama culturale del territorio. Il tema di quest’anno, “Una dimora di famiglie illuminate“, offre uno sguardo sul legame tra le grandi famiglie marchigiane e il loro contributo alla cultura e all’arte. Anche qui, le visite saranno aperte dalle 10:00 alle 18:00.