Friday 9 January, 2026
HomeMarcheAttualità MarcheElcito e la Riserva di San Vicino e Canfaito protagonisti su Rai3

“Alta Quota” racconta il fascino del “Piccolo Tibet delle Marche”

Il borgo di Elcito e la Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito tornano sotto i riflettori della televisione nazionale. La rubrica “Alta Quota” della Tgr Rai, curata da Roberto Pacchetti, ha dedicato un ampio servizio al suggestivo “Piccolo Tibet delle Marche”, un luogo unico dove storia, paesaggio e testimonianze umane si fondono in un equilibrio sorprendente.

Attraverso il racconto del giornalista Federico Capezza, i telespettatori hanno potuto immergersi nella magia del borgo a 821 metri di altitudine, scoprendo la tenacia di chi ha scelto di farlo vivere nonostante lo spopolamento. Protagonisti dello speciale sono infatti Roberta e Nicola, una giovane coppia che sei anni fa ha deciso di riaprire l’unico punto di ristoro del paese. Un gesto nato dall’amore per il territorio e diventato un’attività fondata su prodotti a chilometro zero e sul rispetto dei ritmi naturali.

Il servizio ha approfondito anche le radici storiche del borgo grazie al contributo dell’architetto Luca Maria Cristini, autore della prima guida su Elcito. Cristini ha spiegato che il nome deriva da “elce”, termine arcaico per indicare il leccio, e ha ricordato come il borgo fosse un castello medievale del XII-XIII secolo, eretto per difendere l’abbazia situata più a valle.

Suggestivo anche il passaggio dedicato al soprannome “Piccolo Tibet delle Marche”: non semplice invenzione mediatica, ma riferimento alla visita di un gruppo di monaci tibetani, che anni fa celebrarono un rituale nella piazza del borgo, dichiarando di essersi sentiti “come a casa”. Da quel momento Elcito è stato definito anche “Borgo del Silenzio”, dove il vento sembra essere l’unica voce.

La seconda parte del viaggio televisivo si è spostata nella Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, gestita dall’Unione Montana Potenza Esino Musone. Accompagnate dalla guida ambientale Luca Ciccola, le telecamere Rai hanno mostrato la straordinaria faggeta, con esemplari monumentali tra cui un faggio di circa 500 anni e oltre 6 metri di circonferenza. Un ecosistema prezioso, che oggi necessita di un accesso regolamentato per essere tutelato dalle pressioni turistiche.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Unione Montana, Denis Cingolani:
«Vedere Elcito e il nostro territorio raccontati con tanta sensibilità è motivo di grande orgoglio. Il servizio di ‘Alta Quota’ ha colto l’essenza della nostra terra: la capacità di restare fedeli alle proprie radici guardando al futuro con progetti sostenibili».

Lo speciale è disponibile in streaming su RaiPlay.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.