Friday 14 June, 2024
HomeIn evidenzaDomenica di buon vino, cibo e musica. Al via la nuova edizione de la Magnalonga del Massaccio

Il Verdicchio, la buona cucina ed il folclore si incontrano sulla stessa strada. Non in senso metaforico del termine, ma in un vero e proprio percorso di 5 tappe lungo 6 chilometri dove, avvolto dall’abbraccio delle colline marchigiane, il gusto incontra la tradizione.

Si tratta de “La Magnalonga del Massaccio“, una passeggiata enogastronomica non competitiva promossa dal Comune di Cupramontana insieme al Gruppo folcloristico che dà il nome all’iniziativa.

Giunta alla sua quarta edizione, il 18 giugno, la Magnalonga del Massaccio è pronta ad accogliere tutti i cittadini ed i turisti che vorranno concedersi una domenica estiva tra sentieri e tipicità locali. Protagonista ovviamente il verdicchio, ma ad ogni postazione non mancheranno i piatti tipici della tradizione e i gruppi folcloristici che accompagneranno il momento conviviale con musica e canzoni.

La partenza sarà alle 10.00 in Via Marianna Ferranti, a Cupramontana, dove si farà ritorno all’incirca verso le 18.00. La prima tappa sarà al Parco Grande Torino, la seconda alla Cantina Colonnara, poi giù fino alla Piazzetta di Poggio Cupro, per poi far ritorno nell’ultima tappa al Parco Colle Elisa, cuore verde di Cupramontana.

Il percorso è piuttosto semplice, percorribile solo a piedi in tutta calma e tranquillità, anche con passeggini e carrozzine.

Come partecipare

La quota di partecipazione è di 25 euro e comprende la sacca del viandante i pasti, le bevande e la buona musica. Quota ridotta per i bambini dai 7 ai 10 anni per i quali si richiede il pagamento di 10 euro, mentre non è previsto un costo per tutti i partecipanti più piccoli.

Per partecipare alla manifestazione è obbligatorio iscriversi. È possibile farlo sia direttamente, compilando il modulo di iscrizione e effettuando il pagamento presso il MIG di Cupramontana (Tel. 0731 780199 , Via Leopardi Cupramontana) aperto dal lunedì al sabato 10:30-12:30 e 16:30-19:30.

Oppure online, effettuando un bonifico bancario sul seguente IBAN IT45D0306937349100000000958 causaleiscrizione Magnalonga del Massaccio 2023 nome cognome , telefono e numero delle persone”.

La ricevuta del pagamento va inviata all’indirizzo info@gruppofolcmassaccio.it e consegnata il giorno della manifestazione insieme al codice di prenotazione per il ritiro della sacca del viandante, buoni pasti e bevande.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite massimo di 300 partecipanti, mentre la manifestazione si terrà con qualsiasi condizione metereologica. Non è previsto il rimborso della quota versata.

E’ consentito portare animali domestici sotto il pieno controllo e responsabilità del padrone ed ogni partecipante è tenuto al rispetto dell’ambiente che lo circonda. Tassativamente proibito lasciare rifiuti di qualsiasi genere lungo il percorso.

Con l’iscrizione ogni partecipante si assume la piena responsabilità sulla propria idoneità fisica. L’associazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni a persone e cose prima, durante e dopo la manifestazione.

 Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Giorgia  3314283232

Gianluca 3383906097

Giuseppina 3391346083

Sara 3663527656

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.