“Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola” è un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio marchigiano. Un progetto nato per valorizzare e conoscere le eccellenze enogastronomiche della regione, non solo con lo sguardo, ma soprattutto con il gusto e l’olfatto, grazie al sapiente lavoro di chef e produttori.
Con il contributo della Regione Marche, il viaggio è un percorso a tappe che abbraccia le diverse zone produttive del territorio. Ad ogni incontro, chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati, nonché la storia dei loro vini e da quest’anno anche delle loro birre artigianali, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti.
Nella tappa del 15 giugno, Dalla Vigna alla tavola approda al Cafè Manu di Moie, storico locale da sempre punto di riferimento per la comunità della Vallesina, teatro di degustazioni e momenti conviviali.
Il menù, abbinato ai vini delle cantine Umani Ronchi, dell’ Azienda Agricola Vignamato e della Cantina Conti di Buscareto, prevede:
- Antipasto con Carpaccio di filetto di scottona con fonduta da casciotta d’Urbino e tartufo nero di Montefeltro
- Primo con Tortello fatto a mano ripieno di faraona, salsa del suo arrosto e crema di piselli
- Secondo con Coniglio in porchetta su passatina di fave
- Dolce con Cremoso al mascarpone con visciole di Cantiano e croccante di nocciole
La degustazione inizierà alle ore 20.00. Prenotazioni al numero 3664055521
Tutte le info e prenotazioni anche su https://www.facebook.com/DallaVignaallaTavolaMarcheExperience o al 3358146473