Thursday 16 May, 2024
HomeTurismoDal 27 luglio a Pesaro, il tradizionale “Palio dei Bracieri”

L’XI edizione in programma da giovedì 27 a domenica 30 luglio, a Rocca Costanza e in piazzale Matteotti 

Il “Palio dei Bracieri” è pronto ad accendere l’estate da Capitale di Pesaro. Una grande festa che da undici edizioni tramanda il tradizionale spirito da palio della città. La manifestazione si svolgerà in piazzale Matteotti e a Rocca Costanza dal 27 al 30 luglio.

Sarà “una figata pazzesca” ha commentato il sindaco Matteo Ricci nel presentare l’evento raccontato come “una manifestazione che negli anni è cresciuta molto, entrando nel cuore di tutti i pesaresi. Un evento che aggrega, unisce, coinvolge, e che ha una forte valenza sociale e sportiva. Non è la festa del Comune ma dei ragazzi che, con passione, tengono in piedi le contrade e di anno in anno tramandano alle nuove generazioni lo spirito e l’entusiasmo del Palio“.

Un’iniziativa, “pensata per i pesaresi – ha continuato- ma anche un servizio per l’accoglienza turistica della città, perché per quattro giorni colora e arricchisce il nostro centro storico“.

È un piacere tornare a presentare il Palio – ha aggiunto il vicesindaco assessore alla Bellezza Daniele Vimini – nel bellissimo clima che si respira in quest’estate da Capitale che, evento dopo evento, sta siglando il successo di una stagione spettacolare. Merito anche della programmazione di qualità fatta e della voglia di fare festa vivendo l’intera città, in maniera condivisa tra pesaresi e turisti. Complimenti a Massimiliano Santini e ai suoi collaboratori per aver mantenuto la giusta “tensione” nelle contrade e per aver fatto crescere la manifestazione”, nonostante gli anni difficili della pandemia, “a cui si sono sommati i lavori alla Rocca. Con quest’edizione il fossato torna alla completa agibilità, traguardo importante anche per Pesaro2024, e restituisce un pieno di spettacolo ed entusiasmo in un luogo straordinario“. 

Ci saranno stand gastronomici che rappresentano le contrade, esibizioni di artisti locali, contest di biliardino, tiro alla fune ed uno spettacolo di presentazione delle Miss. Alle tradizionali inoltre, si aggiungerà una nuova contrada, quella di Pozzo. Un’incremento che mostra come “più passa il tempo, più il Palio riesce a coinvolgere i quartieri e i giovani, e ad abbracciare tutta le città” ha affermato Massimiliano Santini, coordinatore Eventi del Comune

Arzilla, Villa Fastiggi, Tombaccia, Porto, Pantano, Soria, Villa Ceccolini, Villa San Martino, Muraglia, la già citata Pozzo, Vismara, Candelara, Santa Veneranda, Centro Mare, Montegranaro, Case bruciate le 16 contrade che si sfideranno nella gara di domenica 30 luglio, dalle ore 18.

La finale è in programma alle 21, a seguire, ore 22, la cerimonia di premiazione con la consegna dell’ambito “Ciocco” e della proclamazione del “miglior giro”, del “miglior addobbo”, dei vincitori delle gare di fune e di biliardino.

Nella giornata conclusiva del Palio sfileranno, alle 17, alla Rocca, anche le partecipanti al concorso “Miss Palio” ideato e organizzato da Lorenzo Bernardini Hair Stylist (premiazione dopo le ore 22). 

Immancabile, a sostenere l’energia del Palio sarà l’inno 2023 “La stessa bandiera”, canzone realizzata dall’associazione culturale RDG ArteMusic con il contributo di PMS Studio di Raffaele Montanari, la zona ludica con i vari tornei e gli stand aperti ogni giorno dalle 19.00. Infine spazio alla musica ogni sera dalle 20 a mezzanotte.

Il Palio dei Bracieri è realizzato grazie al sostegno di importanti realtà come RivieraBanca, Concessionaria F. Boattini e Peroni e alla storica collaborazione con Avis Comunale Pesaro.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.