Dal 28 al 30 luglio, Gruppi Folcloristici dal mondo sul palco di Piazza Cavour
Cupramontana Capitale del Verdicchio e non solo. In un immancabile appuntamento annuale, l’ultimo fine settimana di luglio diventa patria di colori, balli e suoni unici di un folclore lontano.
Dal 28 al 30 luglio nel piccolo comune in Provincia di Ancona arriveranno infatti ballerini e suonatori dal mondo, in occasione del Festival Internazionale dei Gruppi Folcloristici, pronti a far vivere un ritorno al passato delle tradizioni ma anche un viaggio alla scoperta di luoghi e culture distanti tra loro.
L’evento giunge quest’anno alla sua 25esima edizione ed è organizzato dal Gruppo Folcloristico Massaccio con il sostegno del Comune di Cupramontana, della BCC Filottrano e della Fondazione Cassa di risparmio Fabriano e Cupramontana.
Nel corso dei tre giorni saliranno sul palco di Piazza Cavour i Gruppi dei paesi marchigiani di Cupramontana, Apiro, Staffolo e Filottrano, insieme ai grandi gruppi ospiti provenienti da Guadalupe, Nuova Zelanda, Bulgaria e Cile.
Il programma delle tre serate
In particolare, il programma prenderà il via venerdì 28 luglio alle ore 21.30.
La prima serata sarà costituita da una prima parte intitolata “Il futuro del Folclore nelle Marche”, che richiamerà sul palco i bambini ed i giovanissimi del “Minigruppo Massaccio” di Cupramontana, del “Minigruppo Urbanitas” di Apiro, del gruppo “Quelli dell’ara” di Filottrano e del “Colle del Verdicchio-Junior” di Staffolo. A seguire, il concerto “Donne in musica” a cura del Gruppo “Terra Mater” di Filottrano.
Sabato 29 luglio, la prima serata internazionale, con la presenza sul palco, a partire dalle 21.30, del Gruppo “Gwokako” proveniente dal Guadalupe e della Nuova Zelanda con il Gruppo “Te Haka Daka”.
Insieme a loro sul palco, il locale Massaccio, che porterà in scena gli adulti per anni protagonisti del Gruppo. “Soprattutto dopo il Covid, il Gruppo ha perso un po’ il suo collante – fa sapere la Presidente del Gruppo Folcloristico Massaccio Giorgia Pierangeli – così per il Festival di quest’anno abbiamo voluto richiamare tutti quei componenti che, per motivi familiari o personali, hanno dovuto abbandonare il gruppo. Un’occasione per riunirsi e ritrovarsi ma anche per condividere con i più piccoli il clima di unione che si viveva in passato”.
Alle 18.00 di sabato 28 luglio inoltre, i rappresentanti dei gruppi di Bulgaria e Cile porteranno un saluto agli ospiti del Centro Anziani Fondazione Papa Giovanni Paolo II di Cupramontana.
La serata di chiusura si terrà domenica 30 luglio. Nel tardo pomeriggio, alle 19.00, un appuntamento in Comune creerà un momento di dialogo tra l’Amministrazione comunale e tutti i partecipanti; mentre alle 21.30, lo spettacolo conclusivo in Piazza Cavour farà salire sul palco “Te Haka Daka” della Nuova Zelanda, il Gruppo “Zdravets” dalla Bulgaria e “Walmapu” dal Cile.
I Gruppi ospiti arriveranno a Cupramontana giovedì 27 luglio, accolti da una cena di benvenuto al Parco Colle Elisa di Cupramontana, seguita da giochi di squadra organizzati dal Gruppo ospitante Il Massaccio.