Monday 29 April, 2024
HomeTurismoCupra Marittima: archeologia, teatro ed enogastronomia con Vinalia Rustica

Il 22 agosto un evento d’eccezione: il CU.P.R.A dentro e fuori le mura e il Cupra Musica Festival insieme per la conversazione teatrale “Serenata Di Luna”. Da venerdì 18 a giovedì 24 agosto tante iniziative in programma per animare le calde serate estive

Degustazioni enogastronomiche, teatro, burattini, musica live e balli. Da venerdì 18 a giovedì 24 agosto un’altra settimana ricca di eventi è in programma a Cupra Marittima.

Il Parco Archeologico Naturalistico Civita ospita il 18 agosto “Vinalia Rustica”, una serata all’insegna dell’archeologia, del teatro e dell’enogastronomia per celebrare le festività che si svolgevano in epoca romana per l’inizio della vendemmia. Si parte alle 18:30 con la passeggiata archeologica alla scoperta del foro romano di Cupra organizzata dalle cooperative Integra e Il Picchio.

Alle 19:30 va in scena lo spettacolo teatrale “Le Menadi e il dio della follia”, adattamento teatrale di Baccanti di Euripide a cura dell’Associazione Culturale Nuova Linfa.

Infine, alle 20:30, “Evoè, dal Teatro al Vino”, degustazione di sei vini dell’azienda Pantaleone con assaggio di tipicità locali e della Concola Cuprense De.Co. Sarà un percorso enogastronomico strettamente legato all’esperienza teatrale precedentemente vissuta, promosso dalla Fondazione Italiana Sommelier Marche e dalla Pro Loco. La prenotazione è obbligatoria presso l’Ufficio Iat o al 3534106942. Sarà disponibile il servizio navetta gratuito a partire dalle ore 18:00 da Piazza della Libertà.

Tra le proposte in calendario, martedì 22 agosto, va in scena una serata d’eccezione. Il CU.P.R.A. dentro e fuori le mura e il Cupra Musica Festival si incontrano al Parco Archeologico Civita, alle 21:30, con “Serenata di Luna”, conversazione teatrale con Davide Martelli, Eugenio Olivieri e Lucilio Santoni. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale e dell’associazione l’Onagro. Giovedì 24 agosto, nuovo appuntamento con il festival CU.P.R.A. dentro e fuori le mura per la presentazione del libro di Ivana Manni “La luna e il giorno”. L’inizio è alle ore 18:30 presso il cortile del Museo Archeologico. Nello stesso giorno, dalle ore 19 alle ore 20, tornano le letture al Parco a cura della Biblioteca Comunale di Cupra Marittima.

Nel weekend, da venerdì a domenica, ad attendere i visitatori ci sarà la mostra mercato di prodotti artigianali della Caritas San Basso. L’appuntamento è dalle ore 17:00 in piazza Possenti con l’esposizione di tanti manufatti in lana e cotone. Nel fine settimana sono in programma anche due eventi imperdibili per i più piccoli. Il primo è sabato 19, alle 21:30 in Piazza Unità d’Italia, con il Fantastico Mondo dei Burattini a cura di Palamortara; mentre domenica 20 agosto alle 21:30 nella Pineta Centrale – Lungomare Nazario Sauro, divertimento assicurato con lo spettacolo Shelly in festa. La rassegna Estate in Festa è organizzata dell’amministrazione comunale.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.