Si sono concluse le riprese di Colpa dei sensi, la nuova fiction Mediaset diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, che vedrà protagonisti Gabriel Garko e Anna Safroncik. La serie, composta da sei episodi da 50 minuti, sarà trasmessa prossimamente in tre prime serate su Canale 5.
Una storia d’amore e mistero
Scritta da Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Graziano Diana e Matteo Bondioli, la fiction nasce da una vicenda realmente accaduta circa trent’anni fa. “È una grande storia d’amore tormentata – spiega Simona Izzo – dominata dai sensi, che affonda le radici in un’esperienza vera. Per raccontarla cercavamo un territorio autentico e lo abbiamo trovato nelle Marche, dove abbiamo anche scoperto tanti attori locali di talento”.
Il cast si muove tra passioni e segreti: Gabriel Garko interpreta Davide, un colonnello che torna nel paese natale per vendere la casa di famiglia, ritrovandosi però a fare i conti con un passato irrisolto e con l’amore mai sopito per Laura. Anna Safroncik veste i panni di Laura, donna complessa divisa tra senso di colpa e desiderio. “Questi luoghi – racconta l’attrice – hanno un’energia speciale che si percepisce e che entrerà nella serie”.
Riprese e produzione
Le riprese si sono svolte tra primavera ed estate in varie location marchigiane: Fermo, Porto San Giorgio, Ancona, Genga, Fabriano e Fossombrone. Per Ricky Tognazzi, la regione si è rivelata “una scenografia a cielo aperto, che unisce mare, montagna, storia, arte e tradizioni”.
La produzione – coproduzione RTI e Compagnia Leone Cinematografica, realizzata con il supporto di Marche Film Commission – ha coinvolto circa 30 maestranze locali e oltre 250 tra attori, comparse e figurazioni speciali. “Un’occasione straordinaria di promozione per il nostro territorio – ha sottolineato Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura – con ricadute concrete sull’economia e un’immagine di grande bellezza che presto sarà sugli schermi nazionali”.
Incidenti di percorso e set emozionante
Le riprese hanno subito una pausa a causa di un infortunio di Garko, che però non ha compromesso il lavoro. “Ho dovuto fermarmi – racconta l’attore – ma siamo riusciti a chiudere nei tempi. Torno sempre volentieri nelle Marche: qui ho amici, il mare, la buona cucina e persone accoglienti”.
La Safroncik, che ha un legame personale con il territorio – i suoi genitori, ballerina e tenore, si sono esibiti allo Sferisterio di Macerata – ricorda con emozione il ritorno su quel palco da adulta.
La trama
Al centro della fiction, la vita dei coniugi Laura (Safroncik) ed Enrico (Tommaso Basili) viene sconvolta dal ritorno di Davide (Garko), ex fidanzato di lei e migliore amico di lui. L’uomo riapre un mistero familiare legato all’omicidio della madre, per cui fu condannato il padre: un dubbio che riaccende vecchie passioni e porta a verità sepolte. Intorno a loro gravitano personaggi chiave come Tommaso (Francesco Venditti), brillante poliziotto, e Viola (Giorgia Würth), migliore amica di Laura.
Un intreccio di amori, colpe e segreti che promette di tenere il pubblico con il fiato sospeso nelle prime serate di Canale 5.