Friday 26 April, 2024
HomeMangia e beviBrodettoFest torna con nuove date al Lido di Fano

Dall’ 1 al 4 giugno, la kermesse che celebra il piatto simbolo dell’Adriatico sotto la direzione artistica di Federico Quaranta. Un evento reso ancor più internazionale da presentazioni a Londra e Barcellona delle novità della nuova edizione, tra cui la Gara nazionale delle zuppe di pesce italiane

BrodettoFest di Fano, il Festival internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce, annuncia per il 2023 un’edizione straordinaria per celebrare il piatto simbolo dell’Adriatico che verrà presentata a SeaFood Expo Global 2023 a Barcellona, la fiera mondiale dell’industria ittica alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in un evento in collaborazione con la Regione Marche.

L’evento, in programma dal’1 al 4 giugno nella città della Fortuna, è stato presentato in conferenza stampa nella sede dell’azienda New Copromo di Eros Bocchini e in collegamento con Federico Quaranta, Tinto e Andrea Amadei direttamente dalla redazione Rai di Radio 2.

Il BrodettoFest – dichiara il sindaco Massimo Seriè un evento ormai che fa parte della nostra identità. La qualità del prodotto si unisce alla nostra eccellenza enogastronomica in un festival che mette l’accento sulla nostra tradizione. Questa manifestazione ci fa comprendere l’importanza dell’economia legata al mare, senza dimenticare che la marineria è un patrimonio da valorizzare e tutelare”. 

Le quattro giornate della kermesse dirette da Federico Quaranta, segnano la 21esima edizione della manifestazione fanese con alcune importanti novità.

Prima tra tutte, l’organizzazione di una Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di Pesce. In gara le zuppe tipiche di sei regioni italiane: il ciuppin ligure, il cacciucco toscano, il brodetto alla fanese, il broetto veneto, il ciambotto pugliese; abbinate naturalmente ai grandi vini italiani. A comporre la giuria Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola e Luciano Pignataro giornalista, scrittore e esperto di gastronomia, mentre la serata sarà condotta da Andrea Amadei di RadioRai2.

È possibile consultare il programma completo della kermesse al sito brodettofest.com 

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.