Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla V edizione di Appignano Xmas 4Run, la gara podistica organizzata dal Comune di Appignano, in collaborazione con U.S. Acli e ASD Polisportiva Acli di Macerata, valida per il Grand Prix Strada FIDAL Marche e per il circuito CMR Marche Gruppi Podistici.
“Siamo pronti ad accogliere atleti e appassionati – dichiara il sindaco Mariano Calamita – Lo sport è un pilastro educativo e sociale: trasmette impegno, rispetto e spirito di comunità. Questa gara, riconosciuta nei circuiti nazionali, valorizza il territorio e le realtà locali, trasformandosi al tempo stesso in una grande festa per la nostra città.”
Il percorso competitivo e i premi
L’edizione 2025 propone un tracciato competitivo di 10,1 km, un percorso ondulato tra le colline appignanesi, con una seconda parte particolarmente veloce, molto attesa dai podisti marchigiani come una delle ultime gare dell’anno.
Sono previsti premi per i primi tre classificati, uomini e donne:
- prodotti enogastronomici locali,
- ceramiche artistiche del territorio,
- integratori sportivi.
Passeggiata panoramica aperta a tutti
In parallelo alla gara agonistica, verrà organizzata una passeggiata guidata di 3 km, aperta a cittadini e visitatori. Il percorso ad anello raggiunge il crinale panoramico con vista fino al mare, per poi rientrare nel borgo.
I partecipanti potranno accedere gratuitamente al Museo della Ceramica e al Museo del Telaio, oltre a visitare lo showroom CeramicStore dedicato alle eccellenze artigianali appignanesi.
“Queste iniziative promuovono il nostro Comune – sottolinea il vicesindaco e assessore al Turismo Stefano Montecchiarini – Unire sport, arte e tradizione significa offrire un’esperienza completa ai visitatori e valorizzare il nostro patrimonio culturale.”
Minipodistica per i più giovani
La giornata includerà anche una minipodistica esordienti di 200 e 400 metri, che coinvolgerà gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Luca Della Robbia, al termine di un percorso scolastico dedicato all’avviamento allo sport.
“Abbiamo lavorato in sinergia con la Polisportiva Acli Macerata per garantire un’organizzazione impeccabile – afferma l’assessore allo Sport Simone Gasparini – Il coinvolgimento delle scuole dimostra la volontà di fare dello sport uno strumento educativo e di crescita per i nostri giovani. L’alto valore dei pacchi gara è il nostro modo per ringraziare i partecipanti e sostenere la loro attività sportiva durante tutto l’anno.”
Iscrizioni e logistica
Le iscrizioni per la gara competitiva dovranno pervenire entro venerdì 5 dicembre alle ore 20 tramite il sito FIDAL (www.fidal.it – servizi online) o via e-mail (sigma.strada@fidalmarche.com e segreteriapolaclimc@gmail.com).
Per la camminata e la minipodistica è possibile iscriversi anche la mattina stessa dell’evento.
Ritrovo: dalle ore 8 di domenica 7 dicembre, presso il campo sportivo Cicarè in Via del Monte, con partenza alle ore 9.
Al termine della gara, gli atleti avranno a disposizione gli spogliatoi riscaldati e le docce.
La manifestazione si concluderà con la degustazione delle proteine naturali del territorio: i legumi appignanesi, con particolare protagonista la lenticchia, servita secondo la ricetta tradizionale.


