La 51ª edizione di “Terranostra” raggiunge il suo apice con la Festa Paesana e il Galà del Folklore
Apiro si prepara a vivere i momenti più intensi e attesi del festival “Terranostra”, che ogni anno celebra la cultura e le tradizioni popolari da tutto il mondo. Il 13 e il 14 agosto segnano il culmine della manifestazione, con due serate imperdibili che promettono di incantare residenti e visitatori.
Festa paesana: musica, balli e cucina tipica
Martedì 13 agosto, le vie di Apiro si animeranno con la Festa Paesana, una serata dedicata alla convivialità e alla scoperta delle tradizioni culinarie e musicali dei gruppi ospiti. Il programma prevede esibizioni di balli tipici e specialità gastronomiche che riflettono la diversità culturale dei partecipanti al festival. L’evento culminerà alle 22:30 con lo street show dei “P-Funking Band”, una band che promette un concerto energico e coinvolgente, capace di far ballare tutti i presenti.
Galà del Folklore
Mercoledì 14 agosto, il festival raggiunge il suo apice con il Galà del Folklore, uno spettacolo che è diventato il simbolo di ogni edizione di Terranostra. Il Galà, che si svolgerà nel rinnovato impianto di pattinaggio di Apiro a partire dalle 21:30, vedrà l’esibizione dei gruppi folcloristici internazionali provenienti da diverse parti del mondo. Quest’anno, i partecipanti arrivano da Serbia, Martinica, Perù, Kazakistan, Kenya e Corea del Sud, ciascuno portando il meglio del proprio repertorio di danze e musiche tradizionali. Sul palco, a rappresentare l’Italia, ci sarà anche l’Associazione culturale e folcloristica Urbanitas di Apiro, che condividerà la ricchezza del proprio patrimonio culturale.
Il sindaco di Apiro, Ubaldo Scuppa, invita tutti a partecipare: «Non perdetevi l’opportunità di vivere un viaggio attraverso le tradizioni e i colori che raccontano la storia dei popoli. Terranostra esplora infatti la diversità culturale attraverso le spettacolari esibizioni di gruppi folcloristici internazionali, scoprendo storie dietro i loro costumi e le loro danze».
La chiusura di Terranostra: Un ferragosto di celebrazioni
La 51ª edizione di Terranostra si concluderà giovedì 15 agosto con una giornata ricca di eventi. La mattinata inizierà alle 10 con una messa in piazza accompagnata da musiche e canti sacri dei gruppi partecipanti. A seguire, ci sarà una sfilata per le vie del paese, uno scambio di doni fra le delegazioni internazionali e lo spettacolo del Minigruppo Urbanitas nell’ex pista di pattinaggio. La giornata e il festival si chiuderanno con il “Family Show” della band di Jerry Nardi, che inizierà alle 22.
Oltre agli eventi principali, una serie di attività collaterali arricchirà il festival. Fino al 14 agosto, i visitatori possono partecipare al “Walkabout Promenade“, una passeggiata per scoprire a piedi il territorio di Apiro. Fino al 15 agosto, è possibile visitare la mostra mercato “Art&Terra“, dedicata all’artigianato artistico e all’enogastronomia locale. Inoltre, presso il teatro Mestica, si possono ammirare la mostra di pittura “L’armonia dei colori” del maestro Marco Franchini e la mostra fotografica “Il paesaggio e l’uomo” di Gianluca Scalpelli, che celebra la bellezza della Riserva naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.