Thursday 25 April, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheAll’Abbadia di Fiastra, un weekend dedicato all’olio e all’olivo

Giunta alla sua ventesima edizione, la Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, curata dall’AMAP, torna ad animare la Riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata.

L’appuntamento è stato inaugurato nella mattina del 2 giugno, in presenza dell’Assessore Regionale dell’Agricoltura Andrea Maria Antonini, Marco Rotoni Presidente AMAP e Giorgio Pannelli Direttore Scuola Potatura dell’Olivo.

Tanti gli incontri e le iniziative in programma il 3 e 4 giugno

Un ricco programma per approfondire le proprie conoscenze sugli oli e le loro qualità. Ad iniziare da una mostra mercato degli oli monovarietali che costituirà il Percorso Biodiversità Olivicola Italiana, visitabile dalle 10.00 alle 19.00.

Sabato 3 giugno, alle ore 11.00, il gioco a squadre riservato agli assaggiatori “Indovina la varietà“. A seguire, nel Giardino dei Principi “Olio, piacere e salute: un viaggio tra varietà e territorio“, a cura del Panel Amap Marche.

Alle ore 17.00, la Rassegna si sposterà al Teatro comunale di Urbisaglia, dove si terrà il convegno dal titolo “Olivo e olio, risorse per il territorio“, seguito dalla consegna dei riconoscimenti Rassegna 2023 e le premiazioni del gioco “Indovina la varietà”.

Domenica, il Campionato Nazionale potatura

Dal frutto alla sua fonte. l’attenzione si sposta domenica alla cura dell’olivo.

Nel Parco Archeologico di Urbisaglia e presso l’Az. Agricola Mari Maurizio si terrà infatti i FORBICI D’ORO, il 18° Campionato Nazionale potatura olivo allevato a vaso policonico.

Alle 8.30, i potatori partecipanti si ritroveranno presso l’area antistante il Teatro Romano per iniziare la gara alle 9.30. Ad essa seguirà una lezione teorico-pratica di potatura di riforma, a cura di Giorgio Pannelli, Direttore Suola Potatura Olivo in programma per le ore 11.00.

Alle ore 12:00 è prevista una Visita al Parco Archeologico a cura del suo direttore Sofia Cingolani, seguita dalla “Merenda del potatore”.

A chiudere la rassegna le premiazioni del Campionato alle ore 15.00.

Programma rassegna oli monovarietali, Abbadia di Fiastra
Programma rassegna oli monovarietali
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.