Giunta alla sua ventesima edizione, la Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, curata dall’AMAP, torna ad animare la Riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata.
L’appuntamento è stato inaugurato nella mattina del 2 giugno, in presenza dell’Assessore Regionale dell’Agricoltura Andrea Maria Antonini, Marco Rotoni Presidente AMAP e Giorgio Pannelli Direttore Scuola Potatura dell’Olivo.
Tanti gli incontri e le iniziative in programma il 3 e 4 giugno
Un ricco programma per approfondire le proprie conoscenze sugli oli e le loro qualità. Ad iniziare da una mostra mercato degli oli monovarietali che costituirà il Percorso Biodiversità Olivicola Italiana, visitabile dalle 10.00 alle 19.00.
Sabato 3 giugno, alle ore 11.00, il gioco a squadre riservato agli assaggiatori “Indovina la varietà“. A seguire, nel Giardino dei Principi “Olio, piacere e salute: un viaggio tra varietà e territorio“, a cura del Panel Amap Marche.
Alle ore 17.00, la Rassegna si sposterà al Teatro comunale di Urbisaglia, dove si terrà il convegno dal titolo “Olivo e olio, risorse per il territorio“, seguito dalla consegna dei riconoscimenti Rassegna 2023 e le premiazioni del gioco “Indovina la varietà”.
Domenica, il Campionato Nazionale potatura
Dal frutto alla sua fonte. l’attenzione si sposta domenica alla cura dell’olivo.
Nel Parco Archeologico di Urbisaglia e presso l’Az. Agricola Mari Maurizio si terrà infatti i FORBICI D’ORO, il 18° Campionato Nazionale potatura olivo allevato a vaso policonico.
Alle 8.30, i potatori partecipanti si ritroveranno presso l’area antistante il Teatro Romano per iniziare la gara alle 9.30. Ad essa seguirà una lezione teorico-pratica di potatura di riforma, a cura di Giorgio Pannelli, Direttore Suola Potatura Olivo in programma per le ore 11.00.
Alle ore 12:00 è prevista una Visita al Parco Archeologico a cura del suo direttore Sofia Cingolani, seguita dalla “Merenda del potatore”.
A chiudere la rassegna le premiazioni del Campionato alle ore 15.00.