Friday 23 January, 2026
HomeAttualitàSenigallia, Adriatic Tattoo & Sport Festival 2026: annunciata la seconda edizione

Senigallia si prepara alla seconda edizione dell’Adriatic Tattoo & Sport Festival, in programma dal 26 al 28 giugno. L’annuncio ufficiale delle date ha subito acceso l’entusiasmo di tatuatori, artisti e sportivi, generando un’ondata di richieste di partecipazione provenienti da tutta Europa e un immediato aumento delle prenotazioni nelle strutture ricettive della città. Un segnale chiaro della crescita e dell’appeal internazionale raggiunti dall’evento in appena un anno.

Dopo il grande successo della prima edizione, il festival torna a invadere la “spiaggia di velluto” con un format capace di unire arte del tatuaggio, sport e cultura urbana in un’unica grande esperienza collettiva. Attesi oltre 250 tatuatori tra i più affermati della scena mondiale e migliaia di atleti, pronti a sfidarsi in numerose discipline: dal calcio 2vs2 all’hitrace60, passando per basket, pickleball, yoga, boxe, muay thai e kick boxing.

Per tre giorni, Senigallia si trasformerà in un palcoscenico diffuso, coinvolgendo il centro storico e alcuni dei luoghi più iconici della città. Piazza del Duca, i Giardini della Rocca Roveresca, Piazza Roma, Piazza Simoncelli e il Foro Annonario diventeranno spazi vivi e pulsanti, tra tatuaggi dal vivo, performance artistiche, competizioni sportive, seminari e presentazioni di libri.

Non mancherà una curata selezione di street food di qualità, pensata per arricchire l’esperienza del pubblico e creare un dialogo continuo tra evento e tessuto urbano, rendendo il festival un vero e proprio viaggio nei linguaggi contemporanei.

Dopo una prima edizione capace di richiamare migliaia di persone tra live tattoo, jam sportive, musica e workshop, il 2026 promette un programma ancora più ricco, con nuovi ospiti, collaborazioni inedite e numerose sorprese, che verranno svelate nei mesi a venire.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.