Tuesday 14 October, 2025
HomeAttualità“Acqua e Zolfo”: il territorio di Frasassi si racconta tra paesaggio, storia e benessere

Le Terme di Frasassi uniscono natura, cultura e turismo sostenibile in un tour tra Genga e Sassoferrato

Dalle viscere della montagna alle sorgenti termali, dai sentieri del Parco Gola della Rossa e di Frasassi fino alle antiche manifatture del sentinate: il racconto del territorio prende vita grazie al progetto “Acqua e Zolfo: racconti di territori”, ideato dalle Terme di Frasassi per valorizzare un patrimonio unico che intreccia paesaggio, geologia, storia e identità locale.

Lo scorso fine settimana si è svolto un press tour riservato a Stefano Meconi, caporedattore di Turistipercaso.it, una delle principali testate italiane dedicate al turismo esperienziale e sostenibile. L’obiettivo: raccontare il benessere e la ricchezza culturale di Genga e Sassoferrato, offrendo ai lettori un reportage che unisce le cure termali, le emergenze naturalistiche e i percorsi storici legati all’acqua e allo zolfo.

Un itinerario tra natura, archeologia e manifattura

Il viaggio ha toccato i luoghi simbolo del comprensorio: dalle Grotte di Frasassi alle Terme di San Vittore, passando per il Parco dello Zolfo di Cabernardi, fino agli antichi borghi che custodiscono memorie di fede e lavoro. Il tutto con il contributo di guide, esperti e realtà locali che hanno offerto un quadro autentico della storia e delle potenzialità di questi territori.

Determinante è stata la collaborazione tra i Comuni di Genga e Sassoferrato, Grotte di Frasassi Srl, Ente Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, Happennines Cooperativa di accoglienza e Parco dello Zolfo di Cabernardi.
Tra gli interventi più significativi quelli di Valerio Barberis e della famiglia Sermattei, che hanno illustrato il contesto storico legato al papato di Leone XII, e di Paolo Sebastianelli, che ha approfondito gli aspetti legati ai prodotti tipici e agli eventi culturali estivi. Emozionante anche l’incontro con Sandro Marchesi, artigiano e ideatore dell’atelier-laboratorio-museo del Jeans, dove tradizione e creatività si fondono nel segno della manifattura locale.

Il risultato è stato un affresco corale del territorio, in cui l’acqua, lo zolfo, le terme, i paesaggi e le persone diventano parte di un’unica narrazione. “Acqua e Zolfo” si propone così come modello di turismo integrato e consapevole, capace di valorizzare l’identità viva delle comunità locali e di raccontare la bellezza autentica dell’entroterra marchigiano.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.