Thursday 25 April, 2024
HomeTurismoA Cingoli torna “Primavera in collegiata”

Questo fine settimana a Cingoli torna l’appuntamento “Primavera in Collegiata”, organizzata dalla CNA Macerata insieme all’Associazione Sant’Esuperanzio ed a “Le Marche dal Balcone”, dove protagoniste saranno le eccellenze marchigiane.

La cornice che farà da sfondo alla manifestazione è la Collegiata di Sant’Esuperanzio, che ospiterà colori, profumi e sapori dei principali prodotti locali creati dagli artigiani del nostro territorio.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cingoli, prevede nel programma l’esposizione dei lavori realizzati dai corsisti UTEAM “Disegno pittura”, coordinati dal docente Maestro Ivo Batocco

Si inizia sabato 27 maggio alle ore 16 con la presentazione del progetto “Dire Fare Donare” rivolto alle associazioni di volontariato della provincia di Macerata: “un’idea -spiega Lucia Pistelli della CNA Cingoli- che prevede una sorta di adozione da parte delle imprese associate CNA di una delle Associazioni di Volontariato aderenti all’iniziativa. L’aiuto dell’artigiano consentirà la realizzazione di opere di ogni genere ispirate dall’Associazione adottata”.

Domenica 28 maggio, sempre alle ore 16,  ci sarà l’incontro con l’autrice del libro per ragazzi “La mia Amica Guty” di Daniela Zepponi: “Guty è una piccola goccia magica che racconta il suo mondo speciale ad una bimba, facendole scoprire tante meraviglie, il tutto illustrato da bei  disegni colorati e da tanti giochi divertenti”.

Dopo la presentazione seguiranno laboratori di disegno con il fumettista Riccardo Messi, che ha illustrato il libro.

Alle ore 18 esibizione dei balli country con la band “Mad Boots”.

Durante i giorni della manifestazione saranno organizzate delle visite guidate alla scoperta del territorio: sabato, alle ore 17.30, visita alla bellissima Collegiata e domenica, dalle ore 15.30, allo storico mulino Bravi. Nella due giorni sarà anche possibile degustare la specialità locale: la “Crescia di Anna”.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.