Saturday 19 July, 2025
HomeIn evidenza105XMasters, verso il finale con ospiti, musica e gare in spiaggia

È tutto pronto per il weekend clou della 14ª edizione di 105 XMasters, l’action sport & music festival che sta trasformando la spiaggia di velluto in un villaggio globale dedicato all’adrenalina e all’intrattenimento. Da venerdì 18 a domenica 20 luglio, la manifestazione – organizzata in collaborazione con Radio 105 – offrirà tre giorni di spettacoli mozzafiato, competizioni, musica dal vivo e attività per tutte le età.

Venerdì 18 luglio: motocross e Rovazzi sul palco

La giornata inaugurale del weekend sarà dominata dallo spettacolo del motocross freestyle, con due show – alle ore 11:00 e alle 17:00 – firmati Team DaBoot, protagonisti Vanni Oddera, Massimo Bianconi, Diego Manenti e Jack Gandino. In parallelo, spazio a corsi aperti di sport acquatici e da spiaggia: SUP, surf, kite surf, flyboard, arrampicata, fitness, ginnastica dinamica militare e yoga. Non mancheranno attività pensate per i più piccoli e percorsi dedicati al paralimpico, con sessioni di ParaBeach, surf, SUP e vela, alla presenza di atleti come Giada Cerpolloni e Diego Gastaldi.

Alle ore 21:00 il Main Stage ospita il grande evento musicale: Fabio Rovazzi salirà sul palco per uno show gratuito (con registrazione obbligatoria su Ciaotickets.it), preceduto e seguito dai DJ set di Nicola Torresi e Genyo Drop. La diretta radiofonica de La Carovana di 105 accompagnerà il pubblico dalle 18:00 alle 20:00.

Sabato 19 luglio: finali sportive e Jungle Beach Party

Il sabato sarà dedicato alle finali del Trofeo Italiano di Beach Rugby e ai tornei amatoriali Volley Slam (maschile e femminile). In programma anche workshop di kickboxing e striking per MMA con Jordan Valdinocci e sessioni di Kempo Dankan Karate. Tornano in scena le acrobazie del team DaBoot e continuano le attività paralimpiche con Martina Caironi.

Alle ore 22:00, il Main Stage ospiterà uno degli appuntamenti musicali più attesi: il Jungle Beach Party, con le star della musica elettronica CC:DISCO! ed Erol Alkan, preceduti da Verdo e Tommy Soul. Le premiazioni dei contest sportivi si terranno alle ore 17:00 sul palco. Anche sabato è prevista la diretta delle trasmissioni di Radio 105: Tutto Bene a 105 (dalle 9:00 alle 12:00) e 105 Mindset (dalle 18:00 alle 20:00).

Domenica 20 luglio: chiusura tra sport e musica

La giornata conclusiva sarà all’insegna delle finali e dell’intrattenimento. Ancora una volta, il team DaBoot si esibirà con due show acrobatici (ore 11:00 e 17:00), mentre proseguiranno le gare di beach rugby, volley, vela (con il Trofeo Otto Spiagge presso il Club Nautico di Senigallia), e le sessioni di fitness, pilates, HIIT workout. In programma anche un workshop di Brazilian Jiu Jitsu con Niccolò Bartolazzi. Le premiazioni del torneo di beach volley sono previste per le 18:00 sul Main Stage.

La chiusura del festival sarà affidata all’Aperol Party: dalle ore 22:00, ospite speciale Simone Bernini, con DJ set fino a tarda sera. Anche domenica continueranno le dirette radiofoniche con le voci di Tutto Bene a 105 e 105 Mindset.

Durante l’intero weekend sarà possibile partecipare a corsi e workshop gratuiti di decine di discipline sportive, prenotabili attraverso l’App ufficiale XMasters.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.