È tutto pronto per il weekend clou della 14ª edizione di 105 XMasters, l’action sport & music festival che sta trasformando la spiaggia di velluto in un villaggio globale dedicato all’adrenalina e all’intrattenimento. Da venerdì 18 a domenica 20 luglio, la manifestazione – organizzata in collaborazione con Radio 105 – offrirà tre giorni di spettacoli mozzafiato, competizioni, musica dal vivo e attività per tutte le età.
Venerdì 18 luglio: motocross e Rovazzi sul palco
La giornata inaugurale del weekend sarà dominata dallo spettacolo del motocross freestyle, con due show – alle ore 11:00 e alle 17:00 – firmati Team DaBoot, protagonisti Vanni Oddera, Massimo Bianconi, Diego Manenti e Jack Gandino. In parallelo, spazio a corsi aperti di sport acquatici e da spiaggia: SUP, surf, kite surf, flyboard, arrampicata, fitness, ginnastica dinamica militare e yoga. Non mancheranno attività pensate per i più piccoli e percorsi dedicati al paralimpico, con sessioni di ParaBeach, surf, SUP e vela, alla presenza di atleti come Giada Cerpolloni e Diego Gastaldi.
Alle ore 21:00 il Main Stage ospita il grande evento musicale: Fabio Rovazzi salirà sul palco per uno show gratuito (con registrazione obbligatoria su Ciaotickets.it), preceduto e seguito dai DJ set di Nicola Torresi e Genyo Drop. La diretta radiofonica de La Carovana di 105 accompagnerà il pubblico dalle 18:00 alle 20:00.
Sabato 19 luglio: finali sportive e Jungle Beach Party
Il sabato sarà dedicato alle finali del Trofeo Italiano di Beach Rugby e ai tornei amatoriali Volley Slam (maschile e femminile). In programma anche workshop di kickboxing e striking per MMA con Jordan Valdinocci e sessioni di Kempo Dankan Karate. Tornano in scena le acrobazie del team DaBoot e continuano le attività paralimpiche con Martina Caironi.
Alle ore 22:00, il Main Stage ospiterà uno degli appuntamenti musicali più attesi: il Jungle Beach Party, con le star della musica elettronica CC:DISCO! ed Erol Alkan, preceduti da Verdo e Tommy Soul. Le premiazioni dei contest sportivi si terranno alle ore 17:00 sul palco. Anche sabato è prevista la diretta delle trasmissioni di Radio 105: Tutto Bene a 105 (dalle 9:00 alle 12:00) e 105 Mindset (dalle 18:00 alle 20:00).
Domenica 20 luglio: chiusura tra sport e musica
La giornata conclusiva sarà all’insegna delle finali e dell’intrattenimento. Ancora una volta, il team DaBoot si esibirà con due show acrobatici (ore 11:00 e 17:00), mentre proseguiranno le gare di beach rugby, volley, vela (con il Trofeo Otto Spiagge presso il Club Nautico di Senigallia), e le sessioni di fitness, pilates, HIIT workout. In programma anche un workshop di Brazilian Jiu Jitsu con Niccolò Bartolazzi. Le premiazioni del torneo di beach volley sono previste per le 18:00 sul Main Stage.
La chiusura del festival sarà affidata all’Aperol Party: dalle ore 22:00, ospite speciale Simone Bernini, con DJ set fino a tarda sera. Anche domenica continueranno le dirette radiofoniche con le voci di Tutto Bene a 105 e 105 Mindset.
Durante l’intero weekend sarà possibile partecipare a corsi e workshop gratuiti di decine di discipline sportive, prenotabili attraverso l’App ufficiale XMasters.