Tuesday 30 December, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheNatale e presepi: quello vivente a Castello, mostra itinerante a Cesolo

La Città di San Severino Marche si conferma cuore pulsante delle tradizioni natalizie e si prepara ad accogliere i visitatori per un appuntamento che celebra la Natività tra fede, arte e partecipazione popolare: il maestoso Presepio Vivente delle Marche, giunto alla 61esima edizione, che viene proposto insieme alla dodicesima edizione della Mostra itinerante dei presepi esterni curata dall’Associazione Pro Cesolo.

Evento di punta del cartellone delle iniziative natalizie Christmas Town, il Presepio Vivente delle Marche domenica 4 gennaio, a partire dalle ore 15, tornerà a far rivivere la magia di Betlemme nello scenario unico del Castello al Monte.

Centinaia di figuranti in costume d’epoca, antichi mestieri ricostruiti con cura filologica e un’atmosfera sospesa nel tempo, renderanno la visita un’esperienza immersiva indimenticabile, capace di valorizzare uno degli scorci più spettacolari della città.

A Cesolo, invece, la creatività delle famiglie torna a proporre la Mostra itinerante dei presepi, giunta alla dodicesima edizione. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Pro Cesolo con il patrocinio del Comune, è stata inaugurata lo scorso 23 dicembre e resterà aperta al pubblico fino all’11 gennaio 2026.

Non si tratta di una semplice esposizione, ma di un invito a scoprire il territorio: il percorso tocca cortili privati, giardini e luoghi simbolici, coinvolgendo praticamente tutti gli abitanti della frazione e non solo.

Le “tappe” del percorso interessano oltre al borgo anche il rione Settempeda, borgo Fontenuova, la Casa di riposo, le chiese di San Giuseppe e San Lorenzo, il santuario della Madonna dei Lumi e la chiesa di Taccoli.

“Questa mostra rappresenta un modo autentico di vivere il Natale – spiegano gli organizzatori della Pro Cesolo – valorizzando il senso di comunità e la passione che tante famiglie mettono nel realizzare opere che diventano patrimonio di tutti”.

Per permettere una fruizione completa della mostra anche negli ambienti sacri, durante i giorni festivi le chiese di Marciano e Serralta osserveranno un orario di apertura speciale dalle ore 10 alle 12.

In tutto sono 26 tappe attraverso una mappa dedicata che rende l’esperienza una vera e propria “caccia al tesoro” spirituale e artistica, adatta a famiglie e visitatori di ogni età.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 334 9274948.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.