Tuesday 6 May, 2025
HomeAttualitàJesi, PrePalio di successo. Il programma dei prossimi giorni

Jesi si accende per il Palio di San Floriano: dopo il PrePalio da record, in arrivo quattro giorni di festa e tradizione

Si è chiusa con successo la prima parte del Palio di San Floriano: il PrePalio, svoltosi dal 2 al 4 maggio, ha registrato un’affluenza oltre le aspettative, tra spettacoli, giochi per famiglie, cacce al tesoro e momenti di coinvolgimento collettivo. Ora la città si prepara a vivere il clou della manifestazione, in programma dall’8 all’11 maggio, con un ricchissimo cartellone di eventi storici, artistici e culturali.

Un PrePalio da ricordare

Tra i momenti più sentiti del PrePalio, grande spazio è stato dedicato ai più piccoli: la 51ª edizione del concorso di pittura estemporanea “Giù pe’ Sant’Anna”, organizzata dall’Ente Palio San Floriano, ha portato decine di bambini e ragazzi nelle strade del centro per rappresentare con colori e fantasia “Piazze e vie del centro storico jesino“. Una giuria composta da esperti del settore ha premiato le opere più originali e significative in tre categorie: infanzia, primaria e ragazzi.

«Questi giorni hanno confermato quanto Jesi sia pronta ad accogliere e celebrare la propria storia con entusiasmo e spirito di comunità – commentano dall’organizzazione –. Ora è il momento di vivere pienamente la magia del Palio».

Il programma

Da giovedì 8 a domenica 11 maggio, Jesi sarà attraversata da cortei storici, taverne medievali, spettacoli itineranti, gare di tiro con l’arco, giochi popolari e tanto altro. Di seguito, i principali appuntamenti giorno per giorno:

Giovedì 8 maggio
Ore 17:00: Inaugurazione mostra fotografica “Quando la Natura è una festa imprevedibile” (Palazzo dei Convegni)

Ore 18:00: Apertura delle taverne e corteo d’annuncio dell’inizio del Palio

Ore 21:45: Esibizioni itineranti dei gruppi storici nelle vie del centro

Venerdì 9 maggio
Dalle 17:00: Mercatino medievale in Piazza della Repubblica

Ore 18:15: Benedizione dei gonfaloni in Cattedrale

Ore 20:45: Corteo storico serale e investitura dei cavalieri

Ore 21:45: Gare medievali, esibizioni e spettacoli di fuoco

Sabato 10 maggio
Dalle 10:00: Mercatino medievale e artisti di strada

Ore 17:15: Grande corteo storico con i sindaci della Vallesina

Ore 21:45: Gara di tiro con l’arco per l’assegnazione del Palio

Ore 23:00: Spettacolo “Circo Flambé” e show degli sbandieratori

Domenica 11 maggio
Ore 9:00: Torneo di arco storico “Don Mario Bagnacavalli”

Ore 17:45: Gara equestre per l’assegnazione del Palio dei Quartieri

Ore 21:00: Cerimonia di premiazione e consegna del Palio

Ore 23:30: Spettacolo finale con fontane danzanti musicali

In programma anche convegni storici, visite guidate, concerti corali e spettacoli teatrali, in collaborazione con associazioni culturali e ospiti da tutta Italia.

Tra le novità, anche i gemellaggi con i comuni di Trevi e Torremaggiore, simbolo di una festa che cresce e guarda oltre i confini locali, unendo territori e culture nel nome della storia condivisa.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.