Monday 12 May, 2025
HomeAttualitàJesi, la 28esima edizione del Palio di San Floriano incanta 50 mila persone

Un’edizione straordinaria tra sorprese, spettacoli, gare medievali e una città intera che si è trasformata in un palcoscenico vivo e partecipato

Dieci giorni di festa, tradizione e storia. Si è conclusa con un trionfo di partecipazione la 28ª edizione del Palio di San Floriano, che dal 2 all’11 maggio ha trasformato il centro storico di Jesi in un teatro all’aria aperta, coinvolgendo oltre 50.000 persone tra visitatori, curiosi, turisti e cittadini. Un risultato che conferma la crescita di una manifestazione che, anno dopo anno, riesce a rinnovarsi senza mai tradire la sua anima storica e popolare.

Il tema di quest’anno, “Una festa imprevedibile”, è stato pienamente rispettato: spettacoli improvvisi nelle piazze, musici itineranti che hanno fatto irruzione in botteghe e bar, animazioni sorprendenti e sfide storiche capaci di stupire a ogni angolo. La città ha vissuto per dieci giorni tra cortei, giochi medievali, duelli tra armati, esibizioni teatrali e momenti di spiritualità, con la partecipazione attiva anche della Diocesi di Jesi, il cui Vescovo ha ripreso il tema della festa durante l’omelia conclusiva.

I vincitori: trionfi tra Comuni e Quartieri

Come da tradizione, il Palio dei Comuni ha visto la vittoria di San Paolo di Jesi, mentre la Gara dei Quartieri, animata da arcieri, armati e giochi popolari, è stata conquistata dal quartiere di San Pietro. Sfide vissute con passione e partecipazione, che hanno coinvolto grandi e piccoli, in un mix di competizione e festa collettiva.

A chiudere l’edizione 2025, una cerimonia spettacolare in Piazza Baccio Pontelli, dove migliaia di persone hanno assistito alla proclamazione dei vincitori e allo show delle fontane danzanti, un mix scenografico di luci, musica e giochi d’acqua che ha strappato applausi a scena aperta.

Un grazie corale dagli organizzatori e uno sguardo al futuro

Il successo della manifestazione è frutto dell’impegno corale di volontari, gruppi storici, scuole, famiglie, artisti, associazioni culturali, forze dell’ordine e istituzioni locali, tutti citati con riconoscenza dall’Ente Palio, che ha coordinato l’intero evento con passione e professionalità.

Il Palio di San Floriano si conferma così un simbolo di identità, inclusione e rinascita culturale, capace di coinvolgere l’intera città in una festa che va oltre la rievocazione storica, diventando spazio di incontro, creatività e partecipazione.

Mentre cala il sipario su questa edizione, gli organizzatori guardano già avanti: nei prossimi mesi l’Ente Palio prenderà infatti parte a una tournée estiva che porterà Jesi e la sua festa in giro per l’Italia e fino in Germania, esportando un pezzo di storia e magia medievale made in Marche.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.