La Disfida delle Arti si conclude con un evento atteso al Museo Federico II Stupor Mundi. Sabato 23 novembre, alle ore 21, il pubblico decreterà il quartiere storico vincitore tra Posterma, San Benedetto, San Pietro e Santa Croce, attraverso un sistema originale di voto: i presenti assegneranno monete d’oro, argento e bronzo ai protagonisti delle performance. Il quartiere che accumulerà il maggior numero di monete sarà incoronato vincitore dell’appassionante sfida artistica.
Un fine settimana di arte, cultura e tradizione
Il weekend di eventi, curato dal Museo Federico II Stupor Mundi in collaborazione con il team della Disfida, prevede anche attività per bambini e famiglie. Sabato 23 e domenica 24, alle ore 16:30 e 18:00, si terranno i laboratori “Fiori del cuore. Amore contro la violenza”, un’occasione per riflettere su temi importanti attraverso il linguaggio creativo.
La domenica mattina, invece, spazio alla Ciclopoetica, una passeggiata poetica e conviviale tra i quartieri di Jesi. L’evento, guidato da Sandro Bellagamba, partirà alle 9:00 dal Parco Mattei in zona Smia, unendo poesia, musica e scoperta dei luoghi storici. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, il Museo ospiterà un laboratorio di pizzica condotto da Barbara Piattella, per immergersi nella tradizione del ballo popolare.
Un progetto che valorizza la città e i suoi quartieri storici
La Disfida delle Arti è un’iniziativa ideata da Michael Bonelli e promossa dall’Ente Palio di San Floriano, con il sostegno della Regione Marche e la collaborazione degli Stupor Mundi Jesi Improvvisazione Teatrale. Il Presidente dell’Ente, Emanuel Santoni, esprime grande soddisfazione per il successo della manifestazione:
“Questa prima edizione ha superato ogni aspettativa, coinvolgendo non solo i residenti ma anche molti turisti. Ringraziamo la Regione, gli sponsor, gli artisti e tutti i cittadini che hanno reso possibile questo straordinario evento.”
Anche il Direttore Artistico, Michael Bonelli, sottolinea l’importanza del progetto:
“La combinazione di tradizione, arte e innovazione si è rivelata vincente. Abbiamo gettato le basi per un format che valorizza i luoghi e le comunità storiche di Jesi, con un grande potenziale turistico.”
Gli artisti in competizione
Ogni quartiere storico è rappresentato da una squadra composta da:
- Quartiere Posterma: Capitana Rita De Rosa, il duo Me2 Love Music (Martina Simpatica e Lorenzo Piccinini), I Fuochi Fatui (Matteo Marcelloni, Nicola Gori, Francesca Bocchini e Alessandro Ferranti), Rebecca Giannubilo e Maddalena Topa.
- Quartiere San Benedetto: Capitana Carmen Dui, Sandro Bellagamba, Isabella Badiali, Giorgio Massani e Benedetta Dui.
- Quartiere San Pietro: Capitana Francesca Morici, il Maestro David Uncini, Giuliano Circolani e Alessandra Mazzuferi.
- Quartiere Santa Croce: Capitana Marinella Cimarelli, Barbara Piattella, Silvia Segnan, Fabiola Focarelli e Mauro Messina.
Per partecipare agli eventi o per prenotazioni, è possibile contattare il numero 333 345 4588 o inviare una mail a ladisfidadellearti@gmail.com.