Thursday 17 April, 2025
HomeSportWeek end ricco di soddisfazioni per l’Unione Basket

Tra le vittorie la più bella quella delle ragazze in serie C

Il fine settimana è iniziato con l’ingresso di coach Andrea Barantani nello staff tecnico dell’Unione Basket. Guiderà la formazione che partecipa al Campionato DR2 in queste ultime giornate della regular season e nei playoff ormai prossimi. Barantani non ha bisogno di presentazioni, per il passato da giocatore e importanti esperienze da allenatore, ultima delle quali con la Pallacanestro Senigallia.

Venerdì sera al Palasport di Senigallia, l’unica sconfitta del weekend per le squadre dell’Unione Basket; la prima squadra, limitata da diverse assenze, ha lasciato i due punti ai Roosters Senigallia al termine di una partita piuttosto combattuta fino alla fine, 54-59. I gialloblù occupano il terzo posto in classifica nel difficile campionato di Divisione Regionale 2, ex Promozione, con solo altre 2 partite di regular season, con i play-off già sicuri.

Buona prestazione delle ragazze della Under 13 che partecipano al campionato JR NBA con i colori degli Houston Rockets che sabato pomeriggio nella Palestra MICS di Moie, hanno battuto il Basket Academy Osimo Basket / New Orleans Pelicans con una bella prestazione. 52-36 il risultato finale; la squadra Under 13 Femminile alla prima esperienza in assoluto sul campo, ha messo in pratica il lavoro svolto in allenamento da coach Fava.

Domenica mattina i ragazzi della squadra Under 17 Gold, nella Palestra MICS di Moie, nonostante assenze importanti, hanno superato per 89-76 l’Attila Junior Basket Porto Recanati! Pur giocando tutti sotto età, sono ragazzi del 2009, si dono sempre fatti valere e sono cresciuti tanto, grazie al lavoro di coach Pepa.

Vittoria anche per i ragazzi dell’Under 15, che giocano con i colori del Montevalle, che hanno battuto per 75-59 i coetanei del Delfino Basket Pesaro.

Domenica pomeriggio, in casa a Moie nella palestra MICS gremitissima di pubblico, bella prestazione anche per le ragazze che partecipano al campionato di Serie C che con grinta e tanta volontà hanno avuto la meglio sull’Azzurra Basket Lanciano per 52-37.

Il week end si è chiuso con la vittoria della squadra che partecipa al campionato di Divisione Regionale 3 allenata da coach Rettaroli, dopo una gara sempre in controllo e con ottime trame di gioco contro il Polverigi Camerata Basket; 63-48 il risultato finale, anche grazie all’ottima prestazione di Gigli che ha messo a referto 27 punti

Recap Weekend

Campionato DR2 – venerdì 04 aprile

ROOSTERS SENIGALLIA vs UNIONE BASKET 2010  59-54

Campionato Under 13 Femminile – sabato 05 aprile

BASKET OSIMO vs UNIONE BASKET 2010  52-36

Campionato Under 17 Gold – domenica 06 aprile

UNIONE BASKET 2010 vs ATTILA JUNIOR PORTO RECANATI  89-76

Campionato Under 15 Silver – domenica 06 aprile

MONTEVALLE / UNIONE BASKET 2010 vs DELFINO BASKET PESARO  75-59

Campionato Serie C Femminile – domenica 16 febbraio

UNIONE BASKET 2010 vs AZZURRA BASKET LANCIANO  52-37

Campionato DR3 – lunedì 06 aprile

POLVERIGI CAMERATA BASKET vs UNIONE BASKET 2010  48-63

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).