Lignano Sabbiadoro celebra la scherma marchigiana, che torna dal Trofeo CONI con un risultato di grande prestigio: l’oro individuale nel fioretto maschile grazie alla straordinaria prestazione di Evan Felici, del Club Scherma Jesi.
Felici ha firmato la vittoria più importante per la delegazione regionale FIS Marche nella rassegna giovanile Under 14, un evento ad alto tasso agonistico tenutosi al Bella Italia Village.
Bilancio positivo e piazzamenti rilevanti
Oltre al metallo più prezioso, le Marche hanno registrato piazzamenti autorevoli che confermano la solidità del movimento schermistico locale:
- Melita Governatori (Club Scherma Jesi) ha sfiorato il podio, chiudendo al quarto posto nel Fioretto femminile.
- Nella Spada femminile, Emily Ricciotti (Club Scherma Fabriano) si è classificata 12ª.
- Niccolò Paniccià (Accademia della Scherma Fermo) ha ottenuto il 13° posto nella Spada maschile.
Nonostante l’assenza di sciabolatori, che ha penalizzato la classifica finale, la delegazione marchigiana ha chiuso all’11° posto nella classifica generale del Trofeo CONI, dimostrando una forte presenza nelle armi di fioretto e spada.
“Spirito marchigiano” in pedana
Il Presidente FIS Marche, Stefano Angelelli, ha espresso grande soddisfazione per i risultati. “L’oro di Evan Felici è un segnale chiaro,” ha commentato Angelelli, sottolineando come la manifestazione abbia messo in luce non solo i risultati, ma soprattutto lo spirito e l’atteggiamento dei giovani atleti.
“Governatori a un passo dal podio, Ricciotti e Paniccià solidi… un atteggiamento che parla di metodo e continuità,” ha aggiunto il Presidente, ribadendo che i successi sono frutto del lavoro quotidiano dei club, dei maestri e delle famiglie. L’obiettivo, ha concluso Angelelli, è far crescere la scherma giovanile marchigiana “un assalto alla volta, con ambizione e umiltà.”