Saturday 18 October, 2025
HomeSportTorna in casa Basket Jesi Academy Taurus il progetto scuola.

Dopo anni di stop riparte con l’adesione di parecchi istituti scolastici

Grazie all’impegno del Responsabile Minibasket Federico Latini e al suo staff la prima società giovanile cittadina torna a contatto con il mondo delle scuole e lo fa con un programma articolato e ben organizzato che ha già trovato il gradimento di un alto numero di Istituti scolastici cittadini. Il format, già collaudato in passato ed oggi minimamente rivisto, prevede tre settimane di lezioni con Federico Latini per ogni scuola, con la lezione finale condita dalla presenza a sorpresa di un giocatore delle prime squadre di B nazionale (General Contractor) e serie C (Wispone Taurus).

Per gli studenti gadget vari ed attestato di partecipazione con invito a due settimane di prova gratuita alla palestra Novelli per avvicinarsi al magico mondo del minibasket targato Basket Jesi Academy Taurus.

Hanno già aderito al progetto le classi (dalla prima alla terza) delle primarie Garibaldi, Gemma Parchi e Mazzini Marconi, stanno per salire a bordo gli alunni dell’Istituto Lorenzo Lotto e delle primarie Conti e Mestica (da definire le classi partecipanti). Hanno manifestato interesse anche le Carlo Urbani, primarie Collodi e Cappannini, primarie Martiri della Libertà, De Amicis Santa Maria Nuova, Monte Tabor e primarie di Monteroberto, Castelbellino, Pianello e San Paolo di Jesi.

Per tutti coloro che parteciperanno, al termine del percorso, sarà previsto uno “School Day” al Pala Triccoli con invito ad assistere ad una partita di B Nazionale della General Contractor e sd una di serie C della Wispone Taurus, con una “sfilata” di ringraziamento sul campo.

Un’iniziativa che mira a diffondere la bellezza di questo sport e a ricostruire un solido legame con le scuole cittadine e dell’hinterland. Pur richiedendo un notevole sforzo organizzativo Basket Jesi Academy Taurus è ben lieta di rinsaldare un connubio con la città ormai consolidato e di mettere i propri staff qualificati a disposizione delle scuole e delle famiglie jesine.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).