Thursday 19 September, 2024
HomeIn evidenzaSofia Raffaeli, è bronzo per l’Italia alle Finali olimpiche

Ci sono Sofia Raffaeli e la Ginnastica di Fabriano sul podio di Parigi 2024. Nelle finali individuali disputate nel pomeriggio di venerdì 9 agosto, l’italiana, Campionessa del mondo 2022, ha conquistato la medaglia di bronzo con il punteggio di 136.30.

D’avanti a lei, l’oro della tedesca Daria Varfolomeev con il punteggio di 142.850 e l’argento di Borjana Kaleyn che porta la Bulgaria sul secondo gradino del podio con il punteggio di 140.600.

Le dieci ginnastiche che avevano conquistato l’accesso alla finale nelle qualificazioni di giovedì si sono confrontate al cerchio, alla palla, alle clave e al nastro.

La prima esibizione porta la Raffaeli sul quarto posto provvisorio, poi è la volta della palla che per qualche frazione di secondi sfugge di mano alla ginnasta che, prontamente, la recupera. Un piccolo errore che mette l’azzurra nella condizione di una rimonta necessaria per conquistare il podio. L’importante recupero arriva con l’esibizione con le clave, impeccabile e perfetta, valutata con il punteggio di 35.90 che porta Sofia al 104.050.

Fino alla conclusione con il nastro. A Sofia servono poco più di 28 punti per il bronzo, risultato non scontato dato il rischio che fa perdere il nastro in un momento dell’esibizione. Ma l’errore non è sufficiente e, con il punteggio di 31.45, Sofia sale a 136.30 conquistando il terzo gradino del podio e la prima medaglia individuale di un’italiana alle Olimpiadi.

Ottima prestazione anche per Milena Baldassarri, anche lei atleta della Ginnastica Fabriano che, alla sua seconda olimpiade, si posizione all’ottavo posto con il punteggio di 129.700.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.