Thursday 30 May, 2024
HomeMarcheSenigallia si prepara per il prossimo XMasters: le novità dell’edizione 2024

Ufficializzate le date della 13esima edizione: lo sport invade la Spiaggia di Velluto dal 13 al 21 luglio

Nove giorni di sport, personaggi, talk, musica, eventi e impegno per l’ambiente. L’annuale appuntamento con 105XMasters tornerà quest’anno ad animare la spiaggia di Senigallia dal 13 al 21 luglio 2024. Queste le date ufficializzare dagli organizzatori che si preparano a portare sulla riviera l’evento di visibilità nazionale nella sua 13esima edizione.

Previste novità ed ospiti di rilievo in un Village di oltre 40 mila metri quadri dove provare le numerose attività sportive come arrampicata, vela, windsurf, kitesurf, sup, surf, boxe, mma, balance board e surf skate, seguire gare, corsi e workshop.

A dare il via, l’iconica Albarun

Il via, come ormai da tradizione, alle prime luci di sabato 13 luglio con l’icona Albarun.

Tra i contest nazionali e internazionali già confermati è prevista la nona edizione del XMasters Cross Challenge (13-14 luglio), XM Beach Rugby (20-21 luglio), Beach Handball (13-14 luglio), un torneo di pugilato con ring in spiaggia (17 luglio), un torneo di padel  (17-21 luglio), The King of Masters competizione nazionale di StrongMan (20 luglio), un contest di Surf Skate (20 luglio), la grande novità sarà una tappa del mondiale di Slackline “XM Grande Slam” (20-21 luglio), l’atteso ritorno della gara di Triathlon più importante dell’Adriatico (13-14 luglio) e per finire la Hero Battle Cup di pattinaggio inline freestyle (18-21 luglio), con oltre 200 pattinatori da tutto il mondo per una delle più importanti gare nel circuito.

Le novità di 105XMasters 2024

Tra le novità assolute dell’edizione 2024, la messa in diretta dal Village a cura di Radio 105, di quanto accadrà ad XMasters, dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. A condurre ci saranno Lodovica Comello, Dario Micolani, Edoardo Mecca. con “105 – Lei, Lui, L’ altro“, mentre nei fine settimana sarà il momento di “105 Mindset” con Moko.

La seconda novità riguarda XMGame, un nuovo gioco interattivo tutto digitale, dove i partecipanti verranno messi alla prova con sfide ed enigmi per vincere i premi degli sponsor.

Grazie alla collaborazione con Cip Marche e Inail Marche, il Village diventerà inoltre il luogo dell’inclusione. L’intero spazio infatti sarà infatti accessibile a tutti, offrendo ampie aree dedicate alle discipline paralimpiche.

Infine, la difesa dell’ambiente con la presenza di Green Masters. Il programma è ancora da definire ma si parte dai 650 chili di rifiuti recuperati nella Baia di Guanabara a Rio de Janeiro attraverso l’associazione Ogyre a compensare il quantitativo di rifiuti prodotti nei giorni dell’XM2023.

Sul palco show e dj set

Artisti e artiste del panorama musicale italiano ed internazionale animeranno il palco con musica live, dall’elettronica al pop. Il main stage ospiterà venerdì 19 luglio la serata di Radio 105 per uno show condotto da Lodovica Comello, Dario Micolani e Edoardo Mecca, con dj set e special guest a sorpresa.

Qualche indizio in più rispetto al programma potrebbe essere svelato a fine mese nel corso di Rimini Wellness, quando il team di XMasters sarà impegnato dal 31 maggio al 2 giugno, all’interno del padiglione Hyrox, per supportare tutti i partecipanti della gara e per fare scoprire in anteprima le novità di 105XMasters.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.